Volkswagen, Walter de Silva, capo del design, lascia il colosso di Wolfsburg
Rinuncia anche alla presidenza di Italdesign Giugiaro
Walter de Silva, responsabile del design del Gruppo Volkswagen, ha annunciato che lascerà il costruttore tedesco e tutti gli incarichi, compreso quello di presidente di Italadesign Giugiaro che gli era stato assegnato appena di un paio di mesi fa. Il colosso di Wolfsburg, travolto dal caso Dieselgate, perde così un altro volto storico, quello di chi ha contribuito, curandone lo stile e il design, al successo delle auto Volkswagen negli ultimi decenni.
Al sito Auto&Design Walter de Silva ha anticipato “la sua intenzione di lasciare l’attività dopo una carriera di oltre 40 anni nel car design e in anticipo sul suo 65esimo compleanno, che cade nel febbraio prossimo“. Il 30 novembre sarà l’ultimo giorno de Silva in Volkswagen e per il momento, come riporta Auto&Design, “non avrebbe all’orizzonte collaborazione con altre Case automobilistiche“.
Walter de Silva lascia il Gruppo Volkswagen dopo 16 anni di attività, era il 1999 quando il designer di origini italiane entrò nell’azienda di Wolfsburg, anni durante i quali ha curato prima il design dei modelli SEAT, poi nel 2002 quelli di Audi, periodo durante il quale disegnò quella che lui stesso ha definito al sua auto più bella, la coupé A5. Dal 2007 de Silva era divenuto il responsabile del design di tutti i marchi del Gruppo Volkswagen.
Seguici qui