Volvo S60 T6 Black Sapphire, un’edizione speciale da 325 Cv di potenza

Dalla Germania Heico Sportiv ha messo le mani sulla svedese Volvo S60 e il risultato ottenuto dal laboratorio di tuning è quanto meno impressionante. La Volvo S60 T6 Black Sapphire è un gioiellino di pura potenza, che può arrivare fino a 325 Cv di massima. Tutto ciò è merito del propulsore turbo a sei cilindri di serie, a cui sono stati aggiunti 25 Cv e la cui coppia è passata da 439 a 459 Nm. Il “trucco” è stato semplicemente aggiungere un’unità di controllo del motore e un sistema di gestione dello stesso completamente risistemato.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi netti e una velocità di punta, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Il motore è associato con una trasmissione originale Volvo Geartronic, che risulterebbe secondo i dati della casa svedese in un’autonomia media di 11,6 km al litro e una quota di emissioni di CO2 di 239 g/km.
Per poter gestire la nuova potenza sono state integrate delle molle sportive, che, tra l’altro, abbassano il telaio di ben 30 mm. Alle ruote vediamo dei cerchioni con taglio a diamante da 19 pollici, nuovi spoiler e un diffusore posteriore costruito con plastica superleggera e fibra di carbonio.
All’interno troviamo un pomello del cambio con finiture in alluminio, così come i pedali, e placche che riportano il numero di produzione della vettura. Le dotazione di sistemi di sicurezza prevede l’allarme di guida Driver Alert, il BLIS (Blind Sport Information System) e il sistema di rilevamento dei pedoni.
La S60 T6 Black Sapphire sarà prodotta in soli 100 esemplari e avrà un prezzo di 63.968 €.
Seguici qui