Volvo vorrebbe acquistare Saab con l’aiuto del governo svedese

Volvo vorrebbe acquistare Saab con l’aiuto del governo svedese

Cosa accadrebbe se due squadre di calcio incredibilmente rivali si fondessero insieme? Beh, in fondo è già successo nel passato e secondo quanto riportato da un giornale svedese potrebbe accadere anche nel mondo dell’automobile. Recentemente, infatti, Volvo avrebbe iniziato ad interessarsi per acquistare la Saab, sua storica rivale e connazionale, dagli olandesi della Spyker, che la salvarono dal fallimento all’inizio del 2010.

Ovviamente Volvo si è affrettata a smentire la voce, che però è rimasta nell’aria. Infatti pare che il marchio scandinavo abbia intenzione di procedere all’acquisizione grazie a dei fondi straordinari garantiti dal governo svedese, che avrebbe tutto l’interesse di riportare Saab tra le mura amiche. Visto che di recente la stessa Spyker, che non è un colosso del settore, ha avuto dei problemi nel recuperare fondi per le operazioni di costruzione e distribuzione dei modelli in pogettazione, la voce potrebbe non essere completamente campata in aria. Inoltre ci sarebbe in ballo una questione di prestiti con la Banca Centrale Europea, che grazie alle garanzie della Svezia potrebbero essere sistemati a dovere.

Ovviamente dietro a tutto questo intrigo ci sarebbe la Geely, compagnia cinese che a sua volta ha rilevato la Volvo dal Gruppo Ford. Sarebbe da vedere che intenzioni avrebbe la casa cinese a rilevare la Saab, anche se in questo caso la sensazione è che la volontà del governo scandinavo avrebbe un peso determinante.

Voi cosa ne pensereste di un simile scenario? Converrebbe alla Saab cambiare ancora proprietario e mettersi nelle mani della Geely attraverso la Volvo?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • MICHELE ha detto:

    perchè il governo svedese dovrebbe favorire un’azienda a tutti gli effetti cinese nell’acquisto della Saab e non un’azienda tedesca o italiana? Se vincessi al superenalotto un’offerta la farei anche io!

  • Lorenzo V. E. Bellini ha detto:

    È un’azienda cinese solo come proprietà, in fondo. Se una holding americana comprasse la Ferrari, ma le macchine fossero sempre fatte a Maranello da tecnici italiani, non è che la Ferrari smetterebbe di essere nostrana.

Articoli correlati

Array
(
)