WEC: il campionato si sposta a Spa-Francorchamps con una griglia di Hypercar da record

Sono 13 le vetture al via alla 6 Ore sul circuito belga

WEC: il campionato si sposta a Spa-Francorchamps con una griglia di Hypercar da record

Al via oggi il terzo appuntamento stagionale del FIA World Endurance Championship 2023, la TotalEnergies 6 Ore di Spa-Franchorchamps, nel quale scendono in pista da oggi, fino alla gara di sabato 29 aprile (il via alle 12:45 ora italiana), ben 13 hypercar che si daranno battagli sull’iconico circuito belga. Una tappa che funge anche da test finale per i team in vista della 24 Ore di Le Mans, in programma il 10 e 11 giugno.

Sono 13 le hypercar al via

Dopo le significative modifiche dell’anno scorso, la pista di Spa è diventata sempre più impegnativa. Durante ogni giro, che è lungo 7 chilometri, i piloti delle hypercar cambino marcia 44 volte, raggiungendo velocità vicine ai 320 km/h. Lo schieramento delle hypercar sul circuito belga si arricchisce di due vetture, che salgono così a 13, con la partecipazione della V-Series.R di Cadillac Racing e una terza Porsche 963. Alle vetture ufficiali di Porsche Penske Motorsport si aggiunge l’auto iscritta dall’Hertz Team JOTA, vincitrice del titolo LPM2, la prima customer car della classe Hypercar del WEC.

Toyota davanti a tutti

Grazie alle due vittorie nelle due gare disputate finora in questa stagione, la Toyota si presenta a Spa con 64 punti nel campionato costruttori, 22 in più della seconda classificata, la Ferrari. Al terzo posto, a pari merito con 30 punti, ci sono Porsche e Cadillac. Tra i piloti, in testa c’è l’equipaggio della GR010 Hybrid n. 8 (Sébastien Buemi, Brendon Hartley, Ryō Hirakawa) che, grazie alla vittoria a Portimao, gode di un vantaggio di 11 punti sulla Ferrari 499P n. 51 di Antionio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen.

3/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)