Wiesmann è in cerca di investitori
C'è ancora speranza per il brand retro
Avendo parlato ai nostri colleghi olandesi di Autovisie, Friedhelm Wiesmann, uno dei fondatori del marchio, ha svelato che lui e suo fratello stanno trattando con alcuni potenziali investitori per un possibile ritorno del marchio sportivo Wiesmann. I fratelli sperano di trovare una soluzione entro le prossime 4-6 settimane, ma ammettono già che ci sono molte probabilità che il progetto non vada a buon porto. Il marchio sportivo rivale Gumpert era andato in bancarotta anche lui, ma è riuscito a trovare degli investitori e ora propone nuovi modelli.
Se Wiesmann troverà un investitore o meno, non lo sappiamo ancora. Tuttavia Friedhelm Wiesmann ha dichiarato che uno dei primi piani sarà quello di lanciare un modello più abbordabile rispetto alla gamma precedente. Il progetto aveva preso piede prima che Wiesmann dovesse affrontare questi problemi finanziari. Questo modello più economico dovrebbe basarsi sulla Spyder concept del 2011 e avrebbe un prezzo sui 100.000 euro, un bel prezzo paragonato ai 160.000 euro che bisognava sborsare per il modello più economico, la MF3.
I problemi finanziari di Wiesmann erano iniziati nel 2009, proprio quando la crisi finanziaria globale aveva raggiunto il suo apice. Un indebolimento delle vendite e l’aumento dei debiti avevano creato seri problemi nel marchio fino a quando non era più stato in grado di pagare i suoi fornitori e impiegati. Una delle ultime creazioni di Wiesmann è stata quella che vediamo in foto. Una GT MF4-CS alimentata da un motore V8 4.0 litri aspirato di provenienza M3 in grado di raggiungere i 100 km/h da zero in appena 4.4 secondi.
Seguici qui