ZF sta sviluppando motori più potenti e ad alta efficienza per auto elettriche

Ecco la nuova tecnologia di ZF che promette di migliorare le prestazioni delle auto elettriche

ZF sta sviluppando motori più potenti e ad alta efficienza per auto elettriche

ZF, una delle maggiori aziende al mondo nel settore dei componenti per l’automotive, ha presentato una nuova tecnologia che promette di aumentare significativamente la potenza e l’efficienza delle auto elettriche. Questa tecnologia ha dato origine ad una nuova famiglia di motori da 800 Volt che potrebbe diventare un vero punto di riferimento nel settore. Una prima applicazione di ciò la avremo con la nuova Lotus Eletre. Il nuovo motore EVSys800 rappresenterà un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda la densità di coppia di 70 Nm/kg, che è del 30 per cento migliore rispetto ai progetti esistenti.

Ecco la nuova tecnologia di ZF che promette di migliorare le prestazioni delle auto elettriche

Il nuovo motore di ZF utilizza involucri interamente in lega per contenere il peso. All’interno, il tipico avvolgimento a forcina è sostituito da un avvolgimento intrecciato, che elimina 200 saldature laser, riduce le dimensioni della confezione del 10 per cento e aumenta la potenza del 50 per cento. Spicca in esso un nuovo sistema di gestione termica con raffreddamento diretto del conduttore, che mantiene freddo lo statore e utilizza il calore residuo per alimentare la pompa di calore TherMas.

Altra caratteristica di questo motore è la presenza di un nuovo riduttore coassiale a ingranaggi planetari. Incorporando entrambe le funzioni di motoriduttore e differenziale, è anche molto silenzioso grazie al design degli ingranaggi ottimizzato per l’acustica. Infine segnaliamo che ZF ha anche sviluppato un nuovo sistema di sospensione intelligente che si integra con il motore elettrico e i suoi componenti di azionamento sotto il controllo di un software centralizzato che ZF chiama Cubix. Anche la Lotus Eletre utilizzerà questo sistema con l’obiettivo di offrire dinamiche stradali di alta qualità.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)