Zoox: il taxi elettrico ed autonomo firmato da Amazon

Può trasportare quattro passeggeri, arriva a 120 km/h

Zoox ha presentato il suo taxi elettrico ed a guida autonoma, con il nome dell’azienda e la collaborazione di Amazon, che ha acquisito l’azienda consentendole di completare il progetto. Sono sei anni, infatti, che Zoox sta lavorando a questo veicolo, con un design futuristico, senza sedile per il guidatore e con la possibilità di viaggiare per quattro passeggeri. Con 16 ore di autonomia.

Quattro posti e tanta tecnologia

È un veicolo compatto, di soli 3,63 metri, e può appunto trasportare quattro passeggeri, con un innovativo sistema di airbag per proteggerli e tenerli distanziati, in caso di urto. Non manca tantissima tecnologia, con la possibilità di programmare il viaggio, indicando anche le strade da percorrere, usufruendo di wifi gratis e della possibilità di ricaricare i propri device elettronici.

Come dicevamo, non c’è il sedile per il guidatore, così come non ci sono volante e pedali. Zoox può caricare le persone sia davanti che dietro, partendo in entrambe le direzioni senza doversi girare. Ha una batteria da 133 kWh che gli garantisce un’autonomia di 16 ore e una velocità massina di 120 km/h.

Un sofisticato sistema

Per viaggiare, il taxi autonomo è dotato di videocamere, radar e Lidar per individuare tutti i possibili ostacoli sulla propria strada, dai pedoni ai ciclisti, così come le altre auto. “La sicurezza è alla base di tutto – le parole dei vertici di Zoox – Il nostro veicoli ha superato i principali sistemi di crash test”.

I test sono già iniziati a Las Vegas, San Francisco e Foster City, anche se non ci sono ancora informazioni definitive sull’utilizzo di questo veicolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Hyundai Kona Electric: debutta a bordo Amazon Music Hyundai Kona Electric: debutta a bordo Amazon Music
Auto

Hyundai Kona Electric: debutta a bordo Amazon Music

È necessario avere la tecnologia Bluelink e un abbonamento ad Amazon Music per poter sfruttare la nuova funzionalità
Con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di intrattenimento su auto, Hyundai ha introdotto una novità molto interessante nel mondo delle