Koenigsegg One:1 distrugge il record di velocità al Vmax200 [VIDEO]

Impresa ad opera del britannico Oliver Webb

La stratosferica Koenigsegg One:1 ha completamente demolito il record di velocità al Vmax200 in Inghilterra. Il pilota Oliver Weeb, impegnato in questa stagione nel WEC, ha portato la vettura nello spazio di meno di un miglio e mezzo alla velocità di ben 386 km/h
Koenigsegg One:1 distrugge il record di velocità al Vmax200 [VIDEO]

La Koenigsegg One:1 è una di quelle vetture alle quali persino il termine “hypercar” va stretto. Intendiamoci, stiamo parlando di un vero e proprio mostro, equipaggiato con un V8 biturbo da 5.0 litri in grado di sviluppare una potenza al limite della follia: ben 1.360 CV! Inoltre il suo peso di 1.360 kg rende il rapporto peso/potenza praticamente perfetto, ovvero di 1 CV: 1kg. Per questo motivo si chiama One:1 e non solo perché ancora una volta ha dimostrato di essere la numero 1 nel campo delle auto estreme.

La One:1, infatti, durante il weekend ha letteralmente disintegrato il record di velocità al Vmax200. Questo è un importante evento automobilistico inglese dedicato soprattutto alla velocità nel senso più puro del termine. Più estrema è, meglio è. Esattamente come avviene in altri eventi inglesi come Goodwood, il Vmax200 è dotato di una particolare pista che in questo particolare caso è completamente dritta e lunga circa 1,4 miglia, pari a 2,2 km, situata presso Bruntingthorpe. Non deve sorprendere, in quanto si tratta di una pista di atterraggio privata che già in passato era stata utilizzata da Chrysler per i test di velocità estrema.

Qui la Koenigsegg One:1 si è messa sulla linea di partenza con al volante Oliver Webb, pilota del World Endurance Championship e vincitore della 24 Ore di Dubai nel 2015. Inglese purosangue di Manchester per un tentativo di record senza precedenti. Partenza a razzo e apice toccato: ben 386 km/h raggiunti in appena un paio di chilometri. Vi lasciamo immaginare cosa possa essere stata l’accelerazione. Non contento di questo risultato, Webb ha riprovato nuovamente a stabilire il record, ma questa volta con una persona a bordo. Nonostante la zavorra extra, ha nuovamente spostato l’asticella verso l’alto in questa categoria, con un top speed di 378 km/h. Davvero niente male se considerate che l’ultima volta che la Koenigsegg si era presentata con la One:1 al Vmax200 la vettura non poteva superare i 362 km/h a causa di un problema con l’allineamento delle ruote. Inutile dire che ormai questi problemi sono stati risolti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)