A Cervinia il Porsche Sci Club chiude la 15a stagione

Si conclude una stagione unica, non solo per il meteo pazzo, ma anche per una partecipazione da record

Il Porsche Sci Club 2016/2017 ha vissuto 5 tappe con condizioni metereologiche al limite dell’incredibile, ma i soci si sono divertiti sempre e sono accorsi numerosissimi, con dei picchi nelle date di Roccaraso e di Courmayeur
A Cervinia il Porsche Sci Club chiude la 15a stagione

Porsche Sci Club – Il PSC è un’occasione per stare insieme e per divertirsi, condividendo le passioni per lo sci e per le auto del marchio Porsche. Quest’anno è stato anche un modo per toccare con mano i cambiamenti che stanno modificando le condizioni climatiche anche in Italia. Nelle cinque tappe infatti, ognuna ha messo alla prova l’organizzazione, che ha sempre fortunatamente vinto la sfida, grazie al lavoro ed alla fantasia.

A Cervinia, ad esempio, il primo giorno è stato caratterizzato dal forte vento, che ha costretto ad annullare l’escursione inizialmente pianificata verso Zermatt, sostituita però da un bel giro sulle motoslitte. Chi non è potuto arrivare nella mattina del venerdì si è ritrovato invece con il resto dei soci in serata, con l’appuntamento ufficiale alle 21.30 presso l’Hotel Sertorelli di Cervinia.

Questa tappa ha visto poi le due attività agonistiche separarsi nelle giornate del week end, con il sabato interamente dedicato allo sci, a partire dalle due manche sulla Pista 29, con il supporto del servizio ski test e la consulenza tecnica by VIST.

La gara, sotto la supervisione del direttore sportivo del PSC, il grande Peter Runggaldier, ha vissuto alcuni importanti rallentamenti a causa di problemi tecnici con i sistemi di cronometraggio, ma una splendida giornata di sole ed una bella neve hanno accompagnato sia la competizione che la sciata successiva. Il ristorante La Grotta ha infatti ospitato i soci del club per il pranzo e per un momento di relax, prima che rimettessero gli sci per godersi un tour del comprensorio.

La serata ha visto i partecipanti a questa tappa spostarsi verso il ristorante Foyer des Guides, a poca distanza da Valtournenche ed a una decina di chilometri da Cervinia. Locale dal tipico aspetto di uno chalet di montagna, ma raggiungibile in auto, è stato lo scenario del momento più conviviale del week end.

Tutti a letto piuttosto presto perché, è qui torna in ballo il meteo, la sveglia per la domenica è suonata molto presto. La prova di abilità con le auto è iniziata infatti alle 7, invertendo il classico ordine di partenza.

Prima i SUV, a cui era affidato anche il compito di pulire il campo di gara per le vetture più sportive, lasciate per ultime. Gli organizzatori si erano infatti messi all’opera nelle primissime ore della giornata per preparare un piazzale innevato con una fresatrice, che ha sostituito l’Ice kart Cervinia, scenario previsto dal programma originale, ma impraticabile per le temperature troppo elevate. L’ultima tappa è stata anche sfruttata per recuperare la prova di Alleghe, in cui alle auto si erano sostituite le motoslitte. Francesco Iorio ha quindi disegnato un tracciato stretto e tecnico, con due tornanti alle estremità, facendo disputare due manche.

Prima del pranzo è giunto il momento della premiazione, sia della tappa che del recupero della prova auto non disputata ad Alleghe, ma soprattutto del Criterium 2017, ovvero la classifica finale complessiva di tutta la stagione. Ad aggiudicarsela è stato Giulio Taucer (3061 punti), secondo lo scorso anno, argento a Roberto Rettondini (2572 punti), mentre il vincitore della edizione passata, Renato Bicciato, quest’anno si è fermato al gradino basso del podio, con 2509 punti. Al quarto e quinto posto troviamo Stefano Ducci (2070 punti) ed Andrea Tinghi (2043).

Giulio Taucer si aggiudica anche la classifica finale dello sci, grazie a tre vittorie di tappa, davanti ad Andrea Tinghi (vittorioso nella gara di apertura in Valmalenco) e Renato Bicciato. Da segnalare che Claudio Berti, presidente uscente del PSC, si congeda con una vittoria nella gara sciistica di Cervinia.

Dopo la premiazione ed il pranzo è venuto il momento dei saluti, che però potrebbero essere un arrivederci a breve, vista l’intenzione di organizzare uno o due eventi nella prossima stagione estiva.
Per tutti l’invito è quindi quello di seguire aggiornamenti e dettagli sul sito dedicato all’iniziativa (http://sciclub.porsche.it/ita/porsche-sci-club). Come di consueto, per partecipare agli eventuali eventi estivi sarà sufficiente compilare ed inviare la scheda di adesione (via fax o via mail), ma è sempre possibile chiamare lo 049 8292851 o il 349 3324165, oppure inviare una mail a sciclub@porscheitalia.com

Gli Sponsor del Porsche Sci Club per la stagione 2016 – 2017 sono: CGM Italia, Vita in Linea Group, Porsche Financial Service Italia, Vist, Pico Maccario, TÜV NORD Italia.

Le classifiche di Cervinia:
Gara Sci Maschile
:
1° Claudio Berti
2° Giulio Taucer
3° Roberto Rettondini

Gara Sci Femminile:
1° Martina Carolo
2° Giada Faggionato

Prova Auto:
1° Renato Bicciato
2° Giulio Taucer
3° Alberto Ponziani

Classifica Combinata:
1° Giulio Taucer
2° Renato Bicciato
3° Roberto Rettondini
4° Claudio Berti
5° Massimiliano Conti

Criterium 2017:
1° Giulio Taucer 3061 punti
2° Roberto Rettondini 2572 punti
3° Renato Bicciato 2509 punti
4° Stefano Ducci 2070 punti
5° Andrea Tinghi 2043 punti

Criterium 2017 Sci:
1° Giulio Taucer 1478 punti
2° Andrea Tinghi 1240 punti
3° Renato Bicciato 1223 punti
4° Roberto Rettondini 1143 punti
5° Caudio Berti 1120 punti

Servizio fotografico: LINGEGNERE

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)