McLaren 650S, nuovi dettagli sulla belva di Woking
Pura cattiveria all'inglese
Il Salone di Ginevra 2014 si è concluso da poco ed è stato il luogo dove i costruttori di supercars non hanno esitato a lanciare i loro ultimi gioielli. McLaren non ha deluso i suoi appassionati. La McLaren 650S rappresenta un modello del tutto nuovo da parte della ditta che ha sfornato auto del calibro della F1 e ultimamente anche MP4-12C e P1. Nel video che segue, il manager del prodotto, Jamie Corstorphine, prende del tempo per parlare di cos’è la 650S nel concreto.
Disponibile sia in carrozzeria coupé che cabrio, la 650S è in fin dei conti una versione rivista della già perfetta supercar 12C che promette migliori prestazioni per corrispondere al meglio alla sua vocazione da pistaiola, sebbene sia un’auto omologata per l’utilizzo su strada.
Il frontale si rifà ovviamente alla hypercar ibrida P1, ma lo splitter anteriore nuovo e altre migliorie aerodinamiche la differenziano dalla sorella maggiore quando la si osserva dall’anteriore. La 650S produce il 24% di carico aerodinamico in più rispetto alla 12C ad una velocità di 250 km/h e non c’è resistenza extra secondo McLaren.
La due posti presenta anche lo stesso motore V8 3.8 litri biturbo della 12C, anche se in questa configurazione eroga 25 cv in più per toccare i 650 cv. I cerchi in lega ultraleggeri sono del tutto nuovi e calzano pneumatici Pirelli P Zero Corsa con un impianto frenante in carboceramica. McLaren si è anche occupata di aggiustare il ProActive Chassis Control System per rendere migliore il feeling di guida.
All’interno la 650S condivide numerose componenti con la sorella 12C a cominciare dalla radio satellitare SIRIUS, Bluetooth e il sistema di navigazione satellitare IRIS. Con tutte queste novità è chiaro che McLaren si stia focalizzando per il momento più sulla 650S e la produzione della 12C è stata fermata momentaneamente.
Seguici qui