3.800 euro all’anno: ecco quanto costa in media l’auto agli italiani

A rivelarlo è l'Annuario Statistico dell’ACI

Annuario Statistico ACI - L'Automobile Club d'Italia ha pubblicato l'Annuario Statistico che delinea il quadro del parco auto circolante nel nostro Paese. Nell'ultimo anno il costo per l'auto è sceso dell'1,5% rispetto al 2015. Continua a crescere il parco auto italiano che diventa sempre più vecchio.
3.800 euro all’anno: ecco quanto costa in media l’auto agli italiani

L’auto costa in media gli italiani 3.800 euro l’anno, con una spesa totale che arriva sino a quasi 144 miliardi. A rivelarlo è l’Annuario Statistico dell’ACI che evidenzia come nel 2016 la spesa media per l’auto sia diminuita dell’1,5% rispetto al 2015. Tra i costi che gli automobilisti sono chiamati a sostenere scende sensibilmente quella relativa al carburante (-3,3% rispetto al 2015), mentre cresce (+3,8%) la spesa relativa a manutenzioni e riparazioni. La spesa maggiore si conferma quella per acquisto e ammortamento del capitale, anch’essa in calo (-4,2%) rispetto al 2015. In leggero rialzo invece il prelievo fiscale del settore trasporti.

L’Annuario Statistico ACI sottolinea anche come nelle nostre strade ci siano sempre più auto. Nel 2016 è cresciuto il numero delle auto circolanti (circa 690.000 vetture in più rispetto all’anno precedente). Le auto immatricolate per la prima volta hanno avuto un incremento del 15% sul 2015, mentre le radiazioni hanno fatto registrare un +1,6%.

I numeri dell’ultimo anno rafforzano la tendenza di crescita del parco auto italiano che dal 2000 al 2016 è aumentato del 16%. L’Italia è uno dei Paesi con il più alto numero al mondo di auto circolanti rispetto alla popolazione: 642 vetture ogni 1.000 abitanti.

Parco auto che nel nostro Paese è sempre più vecchio: 13 anni e 10 mesi per le vetture a benzina, 9 anni e 2 mesi per quelle a gasolio e 7 anni e 5 mesi per quelle con doppia alimentazione benzina/GPL e benzina-metano.

Il rapporto autovetture/popolazione vede al 1° posto l’Umbria con 700 auto ogni 1.000 abitanti, agli ultimi la Liguria con 530 e la Puglia con 562. Catania vince tra i Comuni, con un rapporto auto/abitanti pari a 685, seguita da Torino con 636, in coda Venezia con 422, Genova (461) e Milano (513).

In Trentino Alto Adige c’è stato l’aumento più consistente del parco auto negli ultimi sedici anni, (+92%), imputabile principalmente ad una normativa fiscale favorevole, mentre la Liguria fa registrare appena un +1%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Abolizione Superbollo: ACI è d’accordoAbolizione Superbollo: ACI è d’accordo
Auto

Abolizione Superbollo: ACI è d’accordo

Angelo Sticchi Damiani non nasconde la sua gioia per la decisione del governo che vuole abolire il superbollo
Dopo l’annuncio del viceministro dell’economia Maurizio Leo, che ha anticipato l’intenzione del governo di abolire il Superbollo per le auto