Alfa Romeo 4C Spider, la versione scoperta della supercar del Biscione nelle foto LIVE da Ginevra

La due posti supersportiva si "apre"

Alfa Romeo 4C Spider - L'Alfa Romeo 4C Spider fa il suo esordio a Ginevra mostrandosi con tratti estetici raffinati e distintivi. La versione cabriolet della 4C punta a ripercorrere lo stesso successo che la coupé del Biscione ha conquistato nel giro di un anno.

C’è una nuova grande protagonista nel mondo delle supersportive “open air”, l‘Alfa Romeo 4C Spider. Quella che viene definita come l’evoluzione scoperta della pluripremiata coupé lanciata dal Biscione lo scorso anno fa il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2014 dove l’abbiamo immortalata nelle foto LIVE che vi proponiamo in calce a quest’articolo.

La 4C Spider si presenta con elementi specifici e tratti estetici distintivi che la rendono una vere a propria opera di ricerca stilistica. La vettura che fa il suo esordio a Ginevra anticipa la produzione di serie, probabilmente con alcune modifiche, prevista da Alfa Romeo per l’inizio del 2015.

Nella tradizione del Biscione le versioni spider sono un punto fermo e non si poteva non pensare di offrirne una anche alla 4C, sopratutto alla luce del forte successo che la coupé Alfa Romeo ha raccolto in un anno in giro per il mondo. Così la 4C Spider deve solo ereditare le caratteristiche vincenti della 4C, ovvero prestazioni, stile italiano ed eccellenza tecnica, reinterpretandole su una vettura cabriolet.

L’Alfa Romeo 4C Spider conferma la configurazione a 2 posti secchi con trazione posteriore e motore in posizione centrale viste sulla 4C. Elemento distintivo della vettura è l’esclusiva livrea Bianco Lucido Tristrato che esalta le forme scolpite e finemente modellate della carrozzeria. Sull’auto spiccano il copri roll-bar specifico in carbonio e l’anello parabrezza in carbonio. Nuovi sono anche i proiettori anteriori, mentre i cerchi in lega sono a diametro differenziato: 18” all’anteriore e 19” al posteriore.

L’abitacolo della 4C Spider è stato progettato per esaltare l’esperienza di guida. Negli interni della vettura domina la fibra di carbonio con la quale è stata realizzata la cellula centrale, mentre per i rivestimenti è stata scelta una raffinata e pregiata selleria in cuoio.

Alfa Romeo ha lavorato sull’aerodinamica della vettura per ridurre al minimo la turbolenza dell’aria nell’abitacolo mentre si è in marcia con la capote aperta. Ne deriva una vettura “open air” confortevole da guidare anche a velocità sostenuta, con un peso aumentato di poco rispetto alla coupé, restando comunque sotto ai 1.000 kg. La variazione è legata alla sostituzione del lunotto posteriore in vetro della 4C con il proseguimento in SMC (SheetMoulding Compound) della carrozzeria che accoglie gli appoggiatesta e il roll-bar. A rendere la Spider ancora più caratteristica c’è anche il nuovo sistema di scarico centrale a doppio stadio con terminali in titanio e carbonio, realizzati da Akrapovic.

Sull’Alfa Romeo 4C Spider si conferma il motore della 4C, vale a dire il quattro cilindri 1.750 Turbo Benzina abbinato all’innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, gestibile anche con leve di comando dietro il volante. Sulla nuova vettura cabrio di Alfa Romeo troviamo anche il selettore DNA che consente al guidatore di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Dynamic, Natural, All-Weather e Race.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)