Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi primo costruttore auto del mondo

Sorpassata Volkswagen nei volumi nel 2017

Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi - Il 2017 ha segnato il sorpasso dell'Alleanza su Volkswagen nei volumi di vendita di auto e veicoli commerciali leggeri. I tedeschi restano in vetta, considerando anche i veicoli pesanti.
Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi primo costruttore auto del mondo

Grazie anche all’acquisizione di Mitsubishi, l’alleanza Renault-Nissan ha superato Volkswagen nei volumi di vendita di auto e veicoli commerciali ed è il primo costruttore al mondo, con più di 10,6 milioni di esemplari venduti nel 2017. “Tale evoluzione è il risultato della ricchezza e dell’estensione della nostra gamma – le parole di Carlos Ghosn, presidente e direttore generale dell’Alleanza – della nostra portata internazionale e dell’attrattiva delle tecnologie presenti sui nostri veicoli“. Calcolando però anche i veicoli pesanti, il primato resta al gruppo tedesco, che ha commercializzato 10,74 milioni di veicoli (+4,3%) inclusi quelli venduti da Scania e Man. 

Entrando nel dettaglio, l’Alleanza ha venduto 10.608.366 unità tra vetture e veicoli commerciali leggeri, con una crescita del 6,5% rispetto al 2016. Il miglioramento è dovuto, in particolare, ad una crescente richiesta di SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli al 100% elettrici. Parlando dei tre marchi, le vendite del Gruppo Renault sono cresciute dell’8,5% (prima marca francese al mondo e seconda in Europa), Nissan Motor avuto un incremento del 4,6% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite di Mitsubishi Motors sono cresciute del 10%.

Ora l’obiettivo dell’Alleanza è crescere ancor di più, grazie al piano strategico Alleanza 2022, con la volontà di superare le 14 milioni di unità e con sinergie annue superiori a 10 miliardi di euro. Saranno lanciati, inoltre, 12 nuovi veicoli a zero emissioni e, parallelamente, 40 nuovi veicoli dotati di tecnologie di guida autonoma, compresi quelli senza la necessità dell’intervento del conducente. La nuova strategia nel campo della proposta di servizi di mobilità dell’Alleanza sarà imperniata, inoltre, sulla creazione di un servizio di trasporto persone su domanda con veicoli robotizzati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)