Alpine A110 elettrica: “sarà emozionante”. Collaborazione con Lotus cercasi
E' attesa per il 2026
Alpine, marchio premium e sportivo di Renault, ha scelto il suo futuro: sarà elettrico. Sulla via dell’elettrone, in gamma, presto ci saranno vetture Alpine che disporranno solo del propulsore elettrico. Queste saranno una sportiva, una vettura compatta simil-berlina e l’immancabile SUV a ruote alte.
Per il momento, rumors presi dalla rete, suggeriscono che il SUV sfrutterà la piattaforma della Renault Megane E-Tech Electric mentre la compatta potrebbe sfruttare la base della prossima utilitaria elettrica di Renault, ossia le Renault 5. E la sportivetta tutta pepe? Alpine è in trattativa con Lotus per lo sviluppo congiunto di una piattaforma che servirà per dare vita alla nuova A110…solo elettrica.
Secondo Laurent Rossi, CEO della Casa “Alpine farà auto elettriche con una impostazione altamente sportiva. I nostri clienti non rimarranno delusi e guideranno vetture emozionanti”. Per poi aggiungere: “La A110 (qui la versione speciale Tour De Corse) sarà e resterà un modello particolare per il marchio. Il SUV e e la compatta dovranno raggiungere alti volumi di vendita mentre la piccola sportiva di casa sarà la portabandiera, unica e differente. Avrà una diversa messa a punto del telaio, una gestione elettronica a sé stante e soluzione inedite sviluppate apposta per lei. Il divertimento alla guida sarà assicurato”.
Sul lavoro congiunto con Lotus, Rossi ha poi sottolineato che “Entrambi vogliamo realizzare auto agili e leggere. Condividiamo competenze e tecnologie per raggiungere lo stesso risultato. Non è sicuro che ci sarà una collaborazione però”. Aspettiamo ulteriori notizie sulla partnership entro la fine dell’anno e attendiamo la nuova Alpine A110 elettrica nel 2026.
Seguici qui