Alpine A424_β: svelata la futura hypercar per il FIA WEC [FOTO]
La prima partenza della vettura è prevista a fine mese
Alpine ha presentato ufficialmente la nuova Alpine A424_β, che preannuncia la sua hypercar destinata a correre nella categoria top del FIA World Endurance Championship (WEC) a partire dal 2024.
Presente nelle gare endurance dal 2013, l’azienda francese ha rinnovato e riconfermato il suo amore per la competizione con questa nuova vettura. L’A424_β apre un nuovo capitolo per il marchio, facendo leva sulla sua eredità e sul suo DNA sportivo.
Il numero 24 nel nome rende omaggio alla 24 Ore di Le Mans e all’anno 2024
Secondo quanto riportato da Alpine, l’hypercar svela in anteprima anche i codici stilistici delle sue future auto di serie e rappresenta al meglio la sua idea di sportività. La A seguita da tre numeri (di cui il primo è un 4) rispetta la tradizione delle vittoriose auto endurance, il 24 rimanda alla 24 Ore di Le Mans e al 2024 mentre β sta ad indicare l’ultima fase prima del lancio ufficiale.
La firma luminosa presente sull’Alpine A424_β prefigura la futura adozione da parte del brand ed è presente su un frontale estremamente grintoso. La parte posteriore dell’hypercar è invece caratterizzata da due A forma di freccia e da un motivo triangolare che rimanda ai fiocchi di neve Alpine, oltre a un ampio alettone. Per quanto riguarda l’abitacolo, risulta essenziale, puro e levigato, come una supercar stradale. Il profilo laterale tra ispirazione anche dall’Alpenglow.
Dispone di un V6 ibrido da oltre 675 CV
A livello tecnico, l’hypercar adotta una scocca in carbonio a nido d’ape, una carrozzeria in fibra di carbonio, delle sospensioni a doppio triangolo push-rod, un servosterzo elettrico e un corpo lungo 5000 mm, largo 1998 mm e alto 1058 mm, per un passo di 3148 mm e un peso di circa 1030 kg.
Sotto la scocca si nasconde un motore V6 monoturbo a 90° da 3.4 litri capace di sviluppare 675 CV di potenza a circa 9000 g/min. È affiancato da un sistema ibrido Bosch da 68 CV (50 kW) e da un cambio trasversale Xtrac a 7 rapporti + retromarcia con paddle al volante.
Altre caratteristiche proposte dall’Alpine A424_β includono pneumatici Michelin (29-71/R18 all’anteriore e 34-71/R18 al posteriore), cerchi da 18”, dischi ventilati in carbonio e pinze freno monoblocco a sei pistoncini.
La prima gara sarà la 6 Ore del Qatar
La prima partenza dell’hypercar è prevista per il 28 giugno mentre la prima sessione di prove a metà agosto sul circuito Paul Ricard. La prima gara nel Campionato Mondiale Endurance sarà la 6 Ore del Qatar a marzo 2024.
Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha detto: “Oggi vi presentiamo l’Alpine A424_ß che preannuncia la nostra Hypercar destinata a sfidare i maggiori competitor già dall’anno prossimo. Fedele ai nostri valori, questo nuovo prototipo proietta Alpine nel futuro, pur rientrando nella famiglia delle nostre creazioni, a cominciare da Alpenglow e dall’A290_ ß. Raffinato, elegante e distintivo con il suo design emblematico ed iconico, incarna il nostro presente ma anche il futuro, grazie al coinvolgimento e all’investimento dei nostri designer nel suo sviluppo”.
Seguici qui