Alpine Alpenglow HY4: debutta a Spa il prototipo ad idrogeno [FOTO]

Domani andrà in pista, può raggiungere i 270 km/h

Dopo il debutto statico di Parigi 2022, l’Alpine Alpenglow HY4 fa il suo debutto dinamico sul circuito di Spa-Francorchamps. Si tratta del ‘laboratorio dinamico’ del marchio transalpino, progettato come un’auto da corsa con monoscocca in carbonio ed il motore turbo ad idrogeno da 340 cavalli di potenza.

Design e dimensioni

Alpine Alpenglow HY4

Riprendendo la concept di due anni fa, questo modello propone un design aerodinamico, con il frontale con i quattro fari anteriori e lo splitter ridisegnato, creando un’ampia presa d’aria ribassata che passa sopra l’abitacolo. La linea dorsale è color magenta e diventa blu verso il posteriore del prototipo, proprio come i fari verticali accanto ai terminali di scarico verticali in titanio, che simboleggiano l’idrogeno ed il vapore acqueo emesso dalla sua combustione.

Rispetto alla versione presentata a Parigi, la carreggiata è stata ampliata a 2,10 metri per una larghezza totale di 2,15 metri, una lunghezza di 5,20 metri ed un’altezza di 1,10 metri. L’abitacolo è più ampio per ospitare due sedili, maggiore altezza, pur mantenendo la posizione dei serbatoi sempre nei pontoni laterali e dietro all’abitacolo.

Gli interni

Alpine Alpenglow HY4

Per entrare nell’abitacolo, si aprono le porte ‘a farfalla’, per poter favorire l’accesso a bordo. I sedili sono sportivi, così come il volante racing, ripresi dalle auto da corsa del marchio transalpino. Il triangolo nella parte anteriore dell’abitacolo assolve varie funzioni visive per il pilota, dando le informazioni e cambiando colore. La plancia è composta da una traversa tubolare color magenta parzialmente nascosta da una sezione a forma d’ala d’aereo, non mancano rivestimenti in Alcantara.

Il motore

Il cuore dell’Alpine Alpenglow HY4 è il motore turbo da 2.0 litri e 4 cilindri in linea, che eroga una potenza di 340 cavalli. È alimentato a idrogeno (più precisamente, diidrogeno H2) con iniezione diretta a 40 bar di pressione e iniezione d’acqua per ridurre le emissioni di NOx. Può raggiungere la velocità massima di 270 chilometri orari.

Alpine Alpenglow HY4

I tre serbatoi contengono idrogeno in forma gassosa (2,1 kg ognuno) ad alta pressione: 700 bar. Sono distribuiti tra i pontoni laterali e dietro all’abitacolo ed installati in vani ventilati e a tenuta stagna rispetto all’interno del veicolo. Un regolatore di pressione consente di passare da 700 a 200 bar, prima di scendere a 40 bar con iniezione diretta nella camera di combustione.

In pista a Spa

Dopo la presentazione, l’Alpine Alpenglow Hy4 scenderà in pista per la prima volta in pubblico l’11 maggio 2024, prima della gara di endurance TotalEnergies 6 Ore di Spa-Francorchamps (FIA WEC), in presenza di oltre 70.000 spettatori. Una seconda versione dinamica di questo modello sarà presentata entro la fine di quest’anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)