Alpine AS1, sarà questo il nome della nuova biposto francese?
Non solo sportive, ma anche ibride e SUV
Potrebbe essere Alpine AS1 il nome della prima vettura di produzione che Renault dedicherà allo storico e redivivo marchio francese. Nonostante la Losanga e la Caterham abbiano deciso di separarsi su questo progetto, comunque la vettura vedrà lo stesso la luce. Il nome, secondo Auto Express che ha riportato per prima il rumor, sarebbe l’acronimo di Alpine Sport 1 e l’auto sarebbe solamente la prima di una nuova gamma che, in futuro, potrebbe comprendere persino vetture ibride o SUV.
“Ciò di cui siamo sicuri è che non possiamo far rivivere o ricreare il brand con un unico modello – avrebbe dichiarato ad Auto Express Bruno Ancelin, dirigente di Renault – Non è sostenibile avere un singolo modello, è impossibile. Abbiamo bisogno di guadare oltre e prevedere altri modelli complementari da inserire nella gamma”. Ancelin ha voluto specificare come Renault stia prendendo molto seriamente la rinascita del suo brand sportivo e starebbe pensando di puntare avversari sul mercato di primissimo livello, come Audi e Porsche. Il dirigente francese ha comunque ammesso come per avere successo, Renault probabilmente dovrà appoggiarsi alle conoscenze anche dei suoi partner, in altre parole Nissan e Daimler. Questo sarebbe vero soprattutto per le tecnologie che aiuteranno a far espandere il brand Alpine.
Per quanto riguarda la AS1, dovrebbe essere una sportiva biposto con motore centrale. Questo sarebbe un quattro cilindri turbocompresso. Nonostante tutte le voci, comunque, pare che questa AS1 non finirà per somigliare alla Renault-Alpine A110-50 che abbiamo visto nel 2012 come concept car (e che potete vedere nella foto di apertura in alto). Quella che inizialmente credevamo potesse essere una versione di produzione di quel prototipo, in realtà pare che diventerà qualcosa di nettamente diverso.
Se tutto andrà come previsto, la Alpine AS1 dovrebbe essere presentata nel 2016.
Seguici qui