Anteprima della Ford Mustang V6 2011
Vi presentiamo qui un’anteprima di una delle auto più attese del prossimo Salone dell’auto di Los Angeles, che andrà in scena dal 4 al 13 dicembre prossimi. Si tratta della Ford Mustang V6, uno dei modelli più “hot” in uscita nel 2010, al punto che la stessa casa produttrice non ha ancora fatto trapelare troppi dettagli sul modello, riservandosi qualsiasi colpo di scena per la rassegna californiana.
Sappiamo, però, che questa muscle car avrà a disposizione un nuovissimo motore 3,7 litri V6 con trasmissione manuale a sei marce, in grado di percorrere quasi 13 chilometri con un solo litro di carburante. Questo cuore è un Duratec in alluminio in grado di produrre 305 CV di potenza e 379 Nm di coppia massima. Una potenza in grado di competere senza alcun problema con dirette avversarie come la Chevrolet Camaro e solamente un poco meno performante della Nissan 370Z.
Le alte prestazioni sono fornite da un nuovo sistema chiamato DAMB (Direct Acting Mechanical Bucket), che gestisce il sistema di valvole riducendo ai minimi storici ogni possibile attrito. L’efficienza del motore dovrebbe aumentare, secondo quanto comunicato da Ford, del 3% e le prestazioni del motore, a parità di caratteristiche, dovrebbe migliorare del 10%. Inoltre il nuovo sistema di induzione dell’aria fredda e il doppio sistema di scappamento permette alla Mustang di arrivare fino a 7.000 giri al minuto e di ottenere una risposta del motore agli impulsi quasi istantanea.
Il consumo di carburante previsto è di 8 km/l in città e 13 km/l in autostrada, in pratica un miglioramento del 25% rispetto al modello di quest’anno. I consumi sono ulteriormente abbassati grazie al sistema di sterzo elettrico e ai miglioramenti aerodinamici apportati alla carrozzeria. Sospensioni e molle sono state migliorate e il telaio è stato abbassato, garantendo così anche una maggiore manovrabilità in curva. Anche il frontale e il retro sono stati ridisegnati da Ford, donando alla Mustang un nuovo senso di stabilità e sicurezza anche alle grandi velocità.
I primi modelli Mustang, inoltre, sono attrezzati con un differenziale a slittamento limitato e freni a disco ABS più larghi, da 11,5 pollici sul fronte e 11,8 sul retro.
All’interno è stato migliorato anche l’isolamento dai rumori esterni, soprattutto grazie al design delle portiere. Rifatto anche il cruscotto, a cui sono stati aggiunti diversi optional come il Ford MyKey. A partire da agosto verrà anche offerto un pacchetto Performance, che prevederà un assale ribassato, cerchioni da 19 pollici, pneumatici speciali estivi, stability control in configurazione sportiva e le sospensioni della Mustang GT.
Seguici qui