Aston Martin Bulldog ritorna di nuovo in pista dopo oltre 40 anni

La speciale one-off cercherà di stabilire un nuovo record di velocità

Aston Martin Bulldog ritorna di nuovo in pista dopo oltre 40 anni

La speciale one-off Aston Martin Bulldog è stata portata su strada e guidata ad alta velocità per la prima volta dopo oltre 40 anni con l’obiettivo di prepararla per una corsa a 322 km/h. Per chi non la conoscesse, la Bulldog è una concept car costruita in un solo esemplare e presentata nel 1979.

Sotto il cofano è presente un motore V8 da 5.3 litri con due turbocompressori Garrett, capace di sviluppare 600 CV di potenza e 678 Nm di coppia massima. Con queste caratteristiche, lo speciale pezzo unico mirava a raggiungere la velocità record di 381,4 km/h.

Originariamente, la casa automobilistica britannica aveva intenzione di progettare la Bulldog in pochi esemplari, ma, per far sì che ciò accadesse, era necessaria la richiesta. Perciò, Aston Martin doveva dimostrare che la Bulldog era davvero capace di andare così veloce. Ciò però non è mai accaduto in quanto, durante i vari test effettuati, il concept era riuscito a raggiungere una velocità massima di “soli” 309 km/h. I risultati deludenti e la mancanza di denaro costrinsero Aston Martin ad abbandonare il progetto. Inoltre, due anni dopo, l’unica Bulldog costruita fu venduta.

Aston Martin Bulldog test velocità pista

La one-off è tornata a splendere grazie a un completo restauro fatto recentemente

Dopo essere scomparsa per diversi anni dai radar, il collezionista statunitense Phillip Sarofim l’acquistò un paio di anni fa, con l’aiuto di Richard Gauntlett (figlio di Victor Gauntlett – capo di Aston Martin – che aveva lavorato in passato proprio su questo progetto), ha riportato nel Regno Unito la vettura. A quel punto, Classic Motor Cars (CMC) ha effettuato un restauro completo.

L’Aston Martin Bulldog è tornata di nuovo sotto i riflettori in seguito all’esposizione a settembre al Concorso d’Eleganza. Ora, Sarofim e Gauntlett sperano di raggiungere i 322 km/h con il prossimo test. Anche se non stabilissero un record mondiale, andrebbero molto vicini a quanto promesso dal marchio britannico.

I primi test si sono svolti alla fine di novembre presso la Royal Naval Air Station a Yeovilton (nel Somerset) in preparazione della corsa ufficiale in programma il prossimo anno. La Bulldog è stata in grado di raggiungere i 270,7 km/h.

Aston Martin Bulldog test velocità pista

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)