Aston Martin: in futuro più modelli con vetture elettriche e ibride?

Oltre a un crossover, immaginata una Rapide elettrica

Il marchio britannico potrebbe allargare in futuro la sua proposta anche con modelli ibridi ed elettrici. Una possibile visione nelle parole dell'amministratore delegato Andy Palmer
Aston Martin: in futuro più modelli con vetture elettriche e ibride?

Aston Martin – Un aumento dei modelli con versioni spinte anche da propulsori innovativi. Il futuro del marchio Aston Martin potrebbe includere oltre a un crossover anche vetture elettriche e ibride.

Secondo quanto riportato da Autocar, in un’intervista rilasciata alla 24 Ore del Nürburgring, l’amministratore delegato di Aston Martin, Andy Palmer, non avrebbe escluso che la tecnologia ibrida e quella elettrica possano far parte della produzione futura, e che possano anche consentire di ampliare la presenza del marchio in più settori. Si parla di almeno sei o sette modelli.

“Vedo nel nostro futuro ovviamente V12, V8 e probabilmente auto elettriche” ha indicato Palmer. “Come cambiano i tempi, probabilmente appare inevitabile l’ibridazione, semplicemente perché, da auto ad auto, puoi solo ridurre di molto. Piuttosto metto un ibrido rispetto a un quattro cilindri in linea.” Ma lo stesso Palmer, avrebbe anche sottolineato che non ci sarebbe già una strategia sull’adozione di propulsori ibridi. Anche se la produzione di sole 7000 unità all’anno non sarebbe comunque un piano sostenibile in prospettiva.

Il nuovo corso della casa britannica dovrebbe partire con la prossima DB11, la vettura che prenderebbe il posto della DB9. Il prototipo è stato ritratto più volte di recente. Potrebbe essere presentata il prossimo anno, e sotto il cofano potrebbe figurare un propulsore V8 da 4.0 litri di Mercedes-AMG con potenza intorno ai 500 CV. Lo stesso propulsore della Mercedes C63 AMG.
Nel prossimo futuro, poi, ci sarebbe anche il crossover DBX. Veicolo che dovrebbe essere sviluppato su un’architettura destinata anche ad altri modelli Aston Martin. Il concept mostrato al Salone di Ginevra ha sfoggiato una livrea in Black Pearl Chromium, caratterizzato da un frontale con grippi ottici filanti che convergevano verso l’ampia calandra del marchio. Elegante l’intero con rivestimenti in pelle Nubuck e arricchito da Head-Up Display, mentre a spingere la vettura ci pensa un sistema elettrico abbinato ad altre tecnologie come un dispositivo di recupero dell’energia cinetica, o più comunemente KERS e la sterzata elettrica “drive-by-wire”. Nella dotazione anche un impianto frenante in carbo-ceramica.

Durante l’intervista, Palmer ha anche fornito un’idea di una possibile Aston Martin futura: “Immagino qualcosa come una Rapide 4×4, 1.000 cavalli e silenziosa.” Qualcosa che dovrebbe trasmettere la sensazione di “Potenza, Bellezza, Passione.” Aspetti che caratterizzano il marchio britannico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto