Aston Martin Valkyrie: hypercar esagerata [VIDEO]

Potrebbe eguagliare i tempi in pista delle Formula 1

Contraddistinta da caratteristiche tecniche ed aerodinamiche di assoluto rilievo, la Valkyrie firmata congiuntamente da Aston Martin e Red Bull Formula One Team potrebbe stabilire incredibili e nuovi standard di riferimento per il settore delle hypercar
Aston Martin Valkyrie: hypercar esagerata [VIDEO]

Aston Martin Valkyrie – Disegnata e progettata per essere la hypercar definitiva, la Valkyrie non smette di far parlare di sè. La “creatura” sviluppata da Adrian Newey, istrionico ed affermato progettista delle monoposto di Formula 1 in forza da alcuni anni al Red Bull Racing Formula One Team, a detta dei responsabili Aston Martin che ne hanno curato il progetto sarà una hypercar dalle prestazioni assolutamente folli.

Non a caso, già qualche tempo fa, si era vociferato che la Valkyrie, grazie alle sue caratteristiche tecniche ed aerodinamiche, potesse girare in pista con tempi estremamente vicini a quelli di una monoposto di Formula 1. Infatti, David King, Chief Special Operations Officer di Aston Martin, dichiarò al riguardo: “Le monoposto da Gran Premio rappresentano il target di riferimento per la Valkyrie. Quest’ultima, come sapete, sarà prodotta in 150 esemplari, ma ci saranno 25 ulteriori versioni studiate solo per la pista. Tuttavia vi posso garantire che persino la versione stradale sarebbe in grado di girare in maniera estremamente veloce su pista se guidata da piloti esperti. E’ chiaro altresì che la versione da pista della Valkyrie potrà girare in circuito con tempi estremamente vicini a quelli delle monoposto di Formula 1.”

Tutto ciò sarà reso possibile dai molti punti vincenti su cui si è sviluppato il progetto della Valkyrie: aerodinamica estremamente efficiente in grado di assicurare un perfetto mix di penetrazione aerodinamica e deportanza alle alte velocità, propulsore V12 6.5 aspirato da 1.000 cv, peso piuma rapportato alla vettura in oggetto di circa 1.000 kg, ed un conseguente invidiabile rapporto peso/potenza di 1:1.

Come anticipato da David King, la Aston Martin Valkyrie sarà una vettura decisamente veloce ma anche estremamente esclusiva: sarà costruita in soli 150 esemplari più ulteriori 25 esemplari ma pensati esclusivamente per l’uso in pista. In tal senso ogni esemplare della Valkyrie potrebbe essere messo in vendita ad un prezzo compreso tra i 2.300.000 ed i 3.335.000 euro. Ovviamente come per ogni hypercar che si rispetti, anche per la Aston Martin Valkyrie si prospettano lunghi tempi di attesa: stando alle ultimissime indiscrezioni, i primi esemplari non saranno disponibili prima del 2019.

Nell’attesa, godetevi il video rilasciato dal Red Bull Racing Formula One Team e da Aston Martin che mostrano la loro nuova creatura da diversi punti di vista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)