Audi A2 e-tron: one-off elettrica della monovolume per i 25 anni del modello
Il concept A25years realizzato per celebrare l'anniversario dalla compatta lanciata nel 2000
La Audi A2 torna a rivivere, anche se solo attraverso un concept in esemplare unico, e lo fa con una moderna interpretazione, con motore elettrico, della monovolume compatta di inizio anni 2000 della Casa dei Quattro Anelli.
L’inedita Audi A2 e-tron che vediamo in queste immagini, e che rispolvera la tradizione del marchio di Ingolstadt, è la nuova creazione del programma di apprendistato di Audi, dal quale negli ultimi anni sono venuti fuori l’eccentrico concept RS6 GTO e il prototipo della NSU Prinz da 240 CV ispirato alle corse.
Per festeggiare i 25 anni della A2
L’omaggio alla Audi A2, come si evince dal nome A25years dato al concept, è stato realizzato per celebrare il 25° anniversario della mini-monovolume che ricorre il prossimo anno. I dettagli tecnici della A2 elettrica sono scarsi, ma le prime foto emerse mostrano la compatta ridisegnata secondo i dettagli stilistici degli attuali EV Audi.
Design che s’ispira alle attuali Audi elettriche
I fari della A2 originale ad esempio sono stati sostituti da sottili strisce a LED più moderne, mentre il logo dei Quattro Anelli su muso e coda è ora illuminato, come sulla nuova Audi Q6 e-tron. Anche le tradizionali maniglie delle portiere sono state rimosse, mentre i cerchi in lega originali hanno lasciato il posto a ruote “chiuse” e con un design più contemporaneo. Novità che oltre ad ammodernare l’estetica permettono di incrementare l’efficienza aerodinamica.
Lunga meno di 4 metri
Non è stato specificato quanto l’A2 e-tron sia tecnicamente correlata con l’attuale gamma di elettriche Audi. Con una lunghezza inferiore ai 4 metri e una larghezza di 1,7 metri, l’A2 e-tron è molto più piccola dell’attuale EV entry-level del marchio, la Q4 e-tron, ma è possibile che la stessa piattaforma MEB del SUV di serie sia stata riadattata per questa compatta one-off.
Le speranze (senza seguito) accese dal concept AI:ME
Nel recente passato Audi ha acceso le speranze di un ritorno della A2, rimasta in produzione per soli cinque anni (dal 2000 al 2005), venduta in pochi esemplari e senza più essere sostituita. Le prime speculazioni sull’arrivo di una nuova A2 elettrica risalgono al 2019 con la presentazione del concept AI:ME, compatta pensata come erede della A3, ma che da allora, almeno fino ad oggi, non ha avuto alcuno sviluppo verso la produzione di serie.
Seguici qui