Audi A5 Sportback: primo contatto

Nella nuova Audi A5 Sportback, Audi ha unito lo stile di una coupè e il comfort di una berlina alla praticità di una station wagon. Dopo mesi di speculazioni e attesa sappiamo finalmente tutto della nuova nata della casa degli anelli. Vi proponiamo quindi le prime impressioni di guida, in attesa di un’approfondita prova su strada.

Nella configurazione a quattro porte l’Audi A5 Sportback ha perso un po’ della sua natura sportiva ma la linea del tetto ancora piuttosto bassa contribuisce a donarle comunque un’aria da coupè.

E’ la zona posteriore, comunque, il pezzo forte di questa vettura. Audi è riuscita ad aumentare lo spazio per la testa e per le gambe, ora sui livelli della A4. Anche il volume di carico è sorprendente, pari a 320 litri, solo 10 in meno rispetto alla A4 berlina mentre con i sedili abbattuti non c’è differenza tra le due vetture e l’A5 Sportback puo’ contare su un bagagliaio addirittura piu’ comodo da caricare.

Al debutto l’Audi A5 Sportback sarà disponibile con quattro motori, due 2.0 litri e un 3.0 litri diesel TDI, oltre ai benzina 2.0 litri TFSI quattro e 3.2 litri FSI quattro, con altre unità previste per l’anno prossimo.

Il modello di punta, oggetto della prova, è il 2.0 litri TDI con cambio manuale a sei marce. Come optional sarà disponibile anche la trasmissione S-tronic.

Questo motore è in grado di erogare 168 cavalli e 350 Nm di coppia e montato sulla A5 Sportback è in grado di portarla da 0 a 100 Km/h in 8,7 secondi, solo 4 decimi peggio della versione coupè 3 porte. Le prestazioni del modello entry-level non sono certo da supercar ma in compenso i consumi sono ottimi, grazie anche alla tecnologia start-stop, al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata e all’indicatore di cambio marcia. Sistemi avanzati che uniti alle già ottime qualità di base del propulsore garantiscono solo 137g/km di emissioni CO2.

Lo sterzo risulta pronto soprattutto affrontando curve impegnative, che l’Audi A5 Sportback affronta senza scomporsi.

Nel complesso una vettura senza dubbio interessante e che non mancherà di sedurre una vasta schiera di clienti con un’anima sportiva da conciliare magari con esigenze familiari.

Prezzi Audi A5 Sportback:
a partire da 38.330 Euro per la 2.0 TDI 170 CV (125 kW)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)