Audi A6 e-tron: si aprono gli ordini in Italia
Audi A6 e-tron e S6 e-tron saranno disponibili presso le concessionarie italiane nel primo trimestre del 2025
Inizia la prevendita della Audi A6 e-tron, il primo modello completamente elettrico del marchio dei quattro anelli, disponibile nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant. Grazie a un design aerodinamico eccezionalmente raffinato, con un coefficiente di resistenza (CX) di 0,21 per la variante Sportback, che rappresenta il miglior valore mai raggiunto da Audi, e a una batteria con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), questi modelli offrono autonomie impressionanti.
Aperti gli ordini in Italia per Audi A6 e-tron
La A6 Sportback e-tron performance può raggiungere un’autonomia massima di 756 chilometri, mentre la A6 Avant e-tron performance si ferma a 720 chilometri, valori che stabiliscono nuovi standard nel segmento delle auto elettriche di alta gamma (E-BEV).
All’esordio, l’Audi A6 e-tron offre due opzioni di powertrain. La prima è la configurazione performance, una variante a lungo raggio con trazione posteriore e un singolo motore elettrico, in grado di erogare una potenza massima di 381 CV. La seconda è la varianta sportiva S6, che monta due motori elettrici e offre una potenza di 551 CV con trazione integrale quattro. Per questa configurazione, l’autonomia è di 675 chilometri WLTP per la versione Sportback e 647 chilometri WLTP per la Avant.
Grazie alla tensione di 800 Volt e alla capacità di ricarica in corrente continua fino a 270 kW, l’Audi A6 e-tron offre prestazioni di ricarica eccezionali, ripristinando fino a 310 km di autonomia in soli dieci minuti presso una stazione HPC. Il livello di carica (SoC) può passare dal 10% all’80% in 21 minuti. Questi risultati sono possibili grazie a un sistema di gestione termica predittiva, insieme a funzionalità come il Plug & Charge e l’e-tron trip planner, che calcola in tempo reale le ricariche necessarie per raggiungere una determinata destinazione. La dotazione tecnica include anche sospensioni pneumatiche adattive, disponibili di serie con un’impostazione specifica per l’Audi S6 e-tron, che permettono di regolare l’altezza da terra dell’auto su quattro livelli diversi.
L’Audi A6 e-tron è un’auto elettrica premium lunga 4,9 metri, dotata di un avanzato Audi Digital Stage che include un virtual cockpit da 11,9 pollici e un display MMI curvo da 14,5 pollici con tecnologia OLED. La vettura, certificata carbon neutral, offre funzioni di illuminazione innovative, come i gruppi ottici posteriori OLED e l’illuminazione dei quattro anelli. Le versioni includono dotazioni di pregio, come il climatizzatore automatico a tre zone e l’infotainment MMI experience Plus. La S line, top di gamma, presenta cerchi da 20 pollici e proiettori LED Matrix, mentre l’S6 e-tron aggiunge sospensioni pneumatiche adattive e dettagli sportivi.
L’Audi A6 e-tron e l’Audi S6 e-tron saranno disponibili presso le concessionarie italiane nel primo trimestre del 2025. I prezzi partono da 74.500 euro per l’Audi A6 Sportback e-tron performance e da 77.000 euro per l’Audi A6 Avant e-tron performance. Le versioni sportive, Audi S6 Sportback e-tron quattro e Audi S6 Avant e-tron quattro, avranno prezzi di partenza rispettivamente di 99.500 euro e 102.000 euro.
Seguici qui