Audi: le novità per A5, Q5, A6, A6 e-tron e Q6 e-tron con il MY26

Novità hardware e software per il mY26 delle gamme  di Audi A5,  A6, Q5, A6 e-tron e Q6 e-tron

Con il model year 2026, Audi introduce un profondo aggiornamento hardware e software per i modelli basati sulle piattaforme PPE elettrica e PPC termica. Le nuove Audi A5, A6, Q5, A6 e-tron e Q6 e-tron ottengono funzioni inedite che migliorano dinamica, assistenza alla guida e interazione digitale. Tra le novità spicca la modalità dynamic plus, dedicata alle versioni S, che privilegia la distribuzione della coppia al posteriore per un comportamento più sportivo e controllato.

Novità hardware e software per il mY26 delle gamme  di Audi A5,  A6, Q5, A6 e-tron e Q6 e-tron

I sistemi di assistenza evoluti includono un innovativo supporto al parcheggio ispirato al machine learning, capace di memorizzare fino a cinque manovre. Arrivano anche una nuova interfaccia grafica, una maggiore integrazione con l’assistente vocale basato su AI e una dash cam integrata, una prima assoluta per il marchio. Come afferma Geoffrey Bouquot, membro del Board per lo Sviluppo Tecnico, queste innovazioni dimostrano la versatilità e la competitività delle piattaforme PPE e PPC, arricchendo l’esperienza di guida con tecnologie più intuitive, performanti ed emozionanti.

L’introduzione della modalità dynamic plus porta con sé un nuovo layout dedicato sia per l’Audi virtual cockpit sia per l’head-up display. Sulla S5 TFSI compaiono al centro contagiri, indicatore di marcia e suggerimento di cambiata, mentre la S6 e-tron mette in risalto un powermeter che mostra in tempo reale la potenza erogata. Debutta anche l’Audi drive select assistant, che riconosce lo stile di guida e seleziona automaticamente il programma più adatto.

Le versioni elettriche su piattaforma PPE beneficiano inoltre di un sistema di frenata elettroidraulica aggiornato, capace di arrestare completamente il veicolo sfruttando quasi esclusivamente il motore elettrico in rigenerazione. Il risultato è una maggiore efficienza, più comfort e un miglior recupero energetico.

Audi: le novità per A5, Q5, A6, A6 e-tron e Q6 e-tron con il MY26

Sul fronte della sicurezza arrivano nuovi sistemi di assistenza: l’assistente adattivo alla guida gestisce ora dinamiche longitudinali e trasversali in tutto il range di velocità, mentre la funzione di cambio corsia assistito segnala e supporta la manovra in autostrada oltre i 90 km/h.

L’evoluto sistema di parcheggio, basato su principi di machine learning, permette all’auto di memorizzare fino a cinque manovre, semplificando accessi stretti o rientri in garage. In caso di vicoli ciechi, l’assistente alla retromarcia ricostruisce automaticamente gli ultimi 50 metri percorsi, rendendo l’esperienza di guida ancora più intuitiva e sicura.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)