Audi Q8, nuove conferme per il SUV top di gamma
Arriverà entro tre anni
Audi ha confermato, di nuovo, che nei suoi piani c’è posto per la progettazione di una Q8. Questo nuovo modello in gamma Q dovrebbe rappresentare il top del lusso, ma non dovrebbe tuttavia arrivare prima dei prossimi tre anni in listino.
Il capo tecnico del brand con i Quattro Anelli, Ulrich Hackenberg, sostiene che la futura Q8 sarà “più emozionante e più sportiva” rispetto alla Q7 e le sue rivali principali dovrebbero essere la BMW X6 nonché la prossima Mercedes GLE Coupé. Il modello Q luxury sarà lungo oltre 5 metri e dovrebbe adottare una carrozzeria rialzata con cinque porte sviluppata dal capo del design Marc Lichte.
Il nuovo SUV di Ingolstadt si baserà ampiamente sulla prossima generazione di Audi Q7, di conseguenza aspettiamoci un pianale MLB, mentre per le motorizzazioni si parla al momento di unità V6 e V8 sia a benzina che a diesel. Audi potrebbe anche prendere in considerazione l’ipotesi di una variante plug-in hybrid e modelli elettrici per migliorare l’appeal del modello e competere meglio con la Tesla Model X, che ancora si fa attendere.
Infine, stando a quanto rilasciato dai nostri colleghi inglesi di Autocar, la Audi Q8 dovrebbe avere un prezzo di partenza di poco superiore ai 60.000 euro, somma che potrebbe lievitare fino a più di 110.000 euro per l’ipotetica variante RS Q8 che potrebbe ereditare del motore V8 4.0 litri biturbo con potenza ancora tutta da definire.
Seguici qui