Auto a Metano: i modelli per risparmiare nel 2017
Nella classifica delle vetture a consumi più bassi c'è anche un'italiana
Nel 2016 le auto a metano in circolazione in Italia hanno superato il milione di unità, attestandosi a quota 1.005.809. Una crescita del 38,9% rispetto al 2010 (quando circolavano solo 723mila veicoli), ma che è diminuita negli due ultimi anni.
Quali sono le auto a metano più economiche del 2017 dal punto di vista dei consumi? Ecco una lista dei 5 modelli attualmente in commercio in Italia che vi faranno risparmiare di più.
Auto a metano 2017: i 5 modelli con consumi più bassi
Nella classifica dei risparmi a primeggiare è la Volkswagen up!, figlia del progetto New Small Family che ha portato alla luce anche le “colleghe” SEAT Mii e Skoda Citigo, con le quali condivide molte componenti. Rivisitata nel luglio 2016, esternamente presenta un aspetto moderno, mentre dentro (per essere una citycar) è abbastanza spaziosa. I consumi sono 4,4 l/100 km e il prezzo parte da 13.250 euro. Di serie ha il dispositivo di frenata automatica.
Secondo gradino del podio per un’altra utilitaria, la Seat Mii nata anch’essa dal progetto New Small Family. La citycar spagnola, erede della Arosa, consuma 4.5 l/100 km e per acquistarla si parte da 13.150 euro. E’ l’ideale nel traffico cittadino ma ha allo stesso tempo un abitacolo accogliente, con un passo piuttosto elevato rispetto alle dimensioni della carrozzeria. La linea poco sportiva forse non piacerà ai più giovani, ma questa auto compatta ha comunque una tenuta di strada piacevole.
Al terzo posto nella classifica dei risparmi troviamo la nostra Fiat Panda, che a metano si può acquistare a partire da 15.850 euro. La terza generazione le ha donato una linea diversa rispetto al passato, un po’ più “muscolosa”. Agile e compatta, si guida ottimamente sia in città che nei percorsi extraurbani ed è un’auto molto confortevole e ben insonorizzata. Consumi pari a 4.5 l/100 km.
Quarta un’altra vettura italiana, la Lancia Ypsilon. Il restyling del settembre 2015 non le ha sottratto la sua classica eleganza e raffinatezza e con soli 239 cm di passo è fra le vetture più agili in circolazione. Quattro porte e quattro posti (il quinto si paga a parte come avviene in molti altri casi) a metano la si acquista a partire da 17.100 euro e i consumi sono 4.6 l/100 km.
Terminiamo la nostra classifica dei risparmi con un’altra vettura Seat, la Leon. Ha subìto un restyling proprio nel 2017, che però non l’ha stravolta nella sua livrea sportiva. Con un allestimento di tutto rispetto (di serie per l’intera gamma ci sono l’airbag per le ginocchia del guidatore, i sensori di pressione per le gomme, il climatizzatore e il servosterzo ad assistenza variabile) e una guida agile e precisa, la Leon è davvero un’ottima vettura e consuma solo 5.3 l/100 km. Prezzi a partire da 23.250 euro.
Seguici qui