Auto elettriche: entro metà 2024 CATL dimezzerà il costo delle batterie

Questa mossa potrebbe aprire la strada alle auto elettriche a basso costo

Auto elettriche: entro metà 2024 CATL dimezzerà il costo delle batterie

Secondo un recente rapporto di CnEVPost, il principale produttore mondiale di batterie, il gigante cinese CATL, prevede di dimezzare il costo per kWh delle sue celle al litio-ferro-fosfato (Lfp) entro la metà del 2024. Questa mossa potrebbe aprire la strada alle auto elettriche a basso costo. Le nuove celle quadrate (dimensioni: 148 mm x 26,5 mm x 91 mm) con una capacità di 173 Ah, conformi alle specifiche Vda, potrebbero essere completamente caricate in meno di 30 minuti e saranno vendute a diversi produttori di veicoli elettrici a un prezzo medio di 400 Rmb/kWh (circa 56,47 dollari/kWh o 51 euro).

CATL prevede di dimezzare il costo delle batterie per le auto elettriche

Il rapporto indica che il prezzo medio delle celle quadrate per batterie Lfp era compreso tra 800 e 900 Rmb per kWh a metà del 2023, praticamente il doppio rispetto al futuro prezzo previsto. Questo significa che il costo di un pacco batteria da 60 kWh potrebbe scendere da 6.776 a 3.388 dollari in soli 12 mesi, con un risparmio di oltre 3.000 dollari per veicolo per i produttori di veicoli elettrici. Questa riduzione dei costi potrebbe portare alla disponibilità sul mercato di auto elettriche compatte a prezzi molto competitivi per i consumatori finali.

Secondo l’articolo di CnEVPost, il CEO di Leapmotor, Cao Li, azienda attualmente acquirente delle celle da Catl a 500 Rmb/kWh, ha dichiarato che il prezzo potrebbe ulteriormente scendere fino a 320 Rmb/kWh, equivalente a poco più di 41 euro. Insomma se questa novità fosse confermata si tratterebbe indubbiamente di un momento importante per le auto elettriche e la loro diffusione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)