Blocco del traffico in Lombardia: stop auto a Milano, Bergamo e Brescia

Divieto per i veicoli fino Euro 1 benzina ed Euro 4 diesel

Blocco del traffico in Lombardia: stop auto a Milano, Bergamo e Brescia

Non piove da un po’ di giorni in Lombardia ed aumenta l’inquinamento atmosferico. E, come avviene tutti gli anni in questo periodo dell’anno, scattano così i primi blocchi del traffico, previsti nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Nei comuni con oltre 30.000 abitanti (e in quelli che hanno aderito), a partire da oggi, c’è lo stop alla circolazione per i veicoli Euro 0 e 1 sia benzina che diesel, così come per le vetture Euro 2, 3 e 4 diesel.

La normativa

Come previsto dalla dGR 2634/2024, sarà attivo, nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito su base volontaria, il divieto di circolazione dei veicoli fino a Euro 1 benzina e fino a Euro 4 diesel compresi, anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato) efficace o aderenti al servizio Move-In.

In tutti i comuni delle province interessate saranno, inoltre, vigenti il divieto di utilizzo degli impianti termici alimentati a biomassa legnosa a fino a 3 stelle comprese. Sono anche previsti il divieto di spandimento dei liquami zootecnici (salvo iniezione e interramento immediato), la riduzione di un grado delle temperature massime nelle abitazioni. Resta sempre vietata la combustione di qualsiasi tipo all’aperto.

Lo stop

Lo stop è previsto tutti i giorni (weekend compresi) dalle ore 7.30 alle 19.30 e resterà attivo fino a nuova comunicazione della Regione, in base all’evoluzione delle condizioni meteo.

Le multe

Per chi non rispetta questo divieto, la multa è di 168 euro, mentre per chi è recidivo si aggiunge anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)