Bosch: la piattaforma a 800 volt per la mobilità elettrica del futuro

Bosch: ecco le innovazioni nel settore automobilistico presentate al salone di Monaco

Bosch: la piattaforma a 800 volt per la mobilità elettrica del futuro

La tecnologia più diffusa nelle automobili elettriche è quella a 400 volt, ma il futuro è rappresentato dalle piattaforme a 800 volt. Grazie alla tensione doppia, è possibile raddoppiare la potenza di ricarica, raggiungendo fino a 350 kW (teoricamente 500 kW). Bosch ha introdotto una piattaforma a 800 volt con semiconduttori in carburo di silicio per aumentare l’efficienza dei powertrain elettrici. Attualmente, solo pochi modelli come la Hyundai Ioniq, la Kia EV6, l’Audi e-tron GT e la Porsche Taycan utilizzano questa tecnologia.

Bosch

Il costruttore automobilistico tedesco ha migliorato la densità di potenza della variante a 800 volt del motore elettrico (potente 460 kW / 625 CV e 830 Nm di coppia), riducendone il peso e ottenendo un design più compatto, come una soluzione già adoperata da un altro produttore di automobili. La piattaforma di Bosch offre anche altri vantaggi, come la possibilità di utilizzare cavi più sottili per risparmiare spazio, peso e rame, e di ridurre significativamente la dispersione energetica causata dal calore (fino al 50%). Bosch prevede che la prossima generazione di motori elettrici avrà un sistema di raffreddamento a olio che ridurrà ulteriormente la dispersione di calore, il che potrebbe essere utile soprattutto per i veicoli commerciali, dove l’elettrificazione sarà la priorità.

Bosch

Le automobili attuali e future, sia elettriche che non, dipendono sempre più dal software. Bosch sta sviluppando un’architettura scalabile per il software che funziona su hardware diversi, con un livello di programmazione intermedio per gli ADAS e la guida autonoma. Le soluzioni software di Bosch per il settore automobilistico consentono alle automobili di fare di più, migliorando il comfort e la sostenibilità. Ad esempio, nelle automobili elettriche, il software facilita la gestione connessa dell’energia e del calore, riducendo il tempo di ricarica della batteria fino al 20%.

Bosch

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)