Bugatti La Voiture Noire: ecco la One-off da 11 milioni di euro, ancora misterioso il suo acquirente [FOTO]

Bugatti ha impiegato oltre 65 mila ore per mettere a punto la vettura

La Bugatti La Voiture Noire è stata finalmente presentata. Ci sono voluti più di 2 anni e 65 mila ore di collaudi dalla presentazione statica al Salone di Ginevra 2019, prima di vedere l’auto effettivamente su strada e perfetta sotto ogni punto di vista. Il prezzo di questa opera d’arte su ruote si aggira intorno agli 11 milioni di euro, tasse escluse. Non si sa ancora con precisione chi potrebbe essere il suo acquirente, nonostante molti rumors portino al calciatore Cristiano Ronaldo

La nuova Bugatti La Voiture Noire non è altro che un magnifico omaggio alla mitica Type 57 SC Atlantic sviluppata da Jean Bugatti, figlio di Ettore. Si tratta di una one-off, quindi una sola edizione speciale che il costruttore francese ha deciso di realizzare per un misterioso cliente, a partire dalla base della già potentissima ed esclusiva Bugatti Chiron. Nonostante l’auto condivida moltissime soluzioni tecniche con quest’ultima, l’ingente quantitativo di ore impiegato da Bugatti per la sua progettazione fa molto riflettere sulla reale esclusività dell’auto. 

Presenta un design minimale e sinuoso al tempo stesso, per ricreare l’innata eleganza della Type 57 SC, infatti assomiglia più ad una GT che non ad una Hypercar, nonostante le prestazioni strabilianti del suo 8.0 W16 quadriturbo da oltre 1.500 CV. Una linea verticale divide longitudinalmente l’auto, in memoria della sua antenata, mentre nel retro compare una striscia Led ad onda che percorre tutta la larghezza della vettura. Il passo è stato allungato, motivo per il quale l’auto è stata completamente rivista in termini di aerodinamica e di dinamica di guida, richiedendo notevoli ore di progettazione e collaudi. 

Nel caso ve lo steste chiedendo, si, la carrozzeria è interamente realizzata in carbonio, a mano. Oltre alle presse, necessarie per ricreare i pannelli in fibra di carbonio, gran parte del lavoro per mettere a punto le linee e le forme sono state rifinite a mano dagli artigiani di Bugatti. Sopra ad essa troviamo una particolare vernice Black Carbon Glossy. All’interno è il tripudio della pelle con i rivestimenti in Pelle Havana Brown, un chiaro richiamo alla Atlantic mentre sempre all’esterno si ritrovano anche elementi realizzato in palissandro. 

Si trattava dell’auto più costosa al mondo fino a qualche giorno fa, quando Rolls-Royce ha deciso di presentare la nuova Boat-Tail, con un prezzo di partenza di circa 28 milioni di dollari. 

4.8/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)