California: stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035

"Un passo per combattere il cambiamento climatico"

California: stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035

Lo stop ai motori termici arriva negli Stati Uniti. La California, infatti, è il primo stato americano a vietare la vendita di nuove auto a benzina o diesel a partire dal 2035. Il governatore Gavin Newson ha firmato, nei giorni scorsi, un ordine esecutivo per imporre questo stop tra 15 anni, anche se potranno continuare a circolare le vetture acquistate ed immatricolate negli anni precedenti.

Inquinamento e incendi in crescita

Lo stato con l’orso come proprio simbolo è uno dei più inquinati dell’intero panorama statunitense, con città come Los Angeles e San Francisco con un traffico sempre in maggiore aumento. E con la preoccupazione per gli incendi, in un 2020 drammatico, a bruciare migliaia di ettari di verde.

“Questo è il passo più efficace che il nostro stato può intraprendere per combattere il cambiamento climatico – le parole del governatore della California – Per troppi decenni abbiamo permesso alle auto di inquinare l’aria che i nostri figli e le nostre famiglie respirano”.

Sì alle vendite delle auto usate

Questo provvedimento verrà riservato solamente alle auto nuove. Come dicevamo, i californiani con un’auto benzina o diesel potranno continuare a guidarla, se l’avranno acquistata prima del 2035, così come sarà possibile venderle sul mercato dell’usato.

Ma, ovviamente, si tratterà di un cambiamento epocale per la California e per il mercato automobilistico, visto che già altri stati, soprattutto in Europa, hanno già annunciato di voler adottare lo stesso provvedimento. Tra una ventina d’anni, le vetture a motore termico potrebbero diventare una rarità, entrando così a far parte della storia del mondo dell’automotive.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)