Carburanti: in vigore il taglio delle accise sui prezzi di benzina e diesel
Da domani dovremmo poter vedere dei prezzi inferiori a quelli visti nelle ultime settimane
Il Decreto Legge riguardante il taglio delle accise sui carburanti è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi è entrato ufficialmente in vigore. In questo modo, il Governo italiano può attenuare gli effetti provocati dal forte aumento dei prezzi di benzina, diesel e altri carburanti che si è verificato nelle ultime settimane.
Ecco cosa c’è scritto all’interno del DL: “In considerazione degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, le aliquote di accisa sulla benzina e sul gasolio impiegato come carburante sono rideterminate in 478,4 euro per mille litri per la benzina (dai precedenti 728,4 euro) e in 367,4 euro per il diesel (617,4 euro)”.
Da ciò emerge il taglio delle accise pari a 0,25 euro al litro per benzina e diesel fino al 30º giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto, portando quindi dei prezzi inferiori a 2 euro. Inoltre, in Gazzetta è stato pubblicato il Decreto interministeriale sulle accise mobili che riporta però degli importi differenti: 643,24 euro per 1000 litri di benzina e 532,24 euro per 1000 litri di gasolio. A questo punto è atteso l’intervento dell’Agenzia delle Dogane con una circolare attuativa che dovrebbe attivare il calo dei prezzi a partire da domani.
Seguici qui