Chevrolet Camaro: la prossima generazione sarà solo elettrica…

...e forse cambierà pure il nome

Chevrolet Camaro: la prossima generazione sarà solo elettrica…

La Chevrolet Camaro con motore endotermico potrà essere l’ultima della sua specie? Con tutta probabilità, e come riportato da Automotive News, sembra proprio che la Camaro dotata di cuore a benzina possa estinguersi presto, visto che il suo successore potrebbe essere alimentato dal solo propulsore elettrico. La Camaro a benzina non si estinguerà già da quest’anno, ma continuerà a essere prodotta almeno fino al 2024 se non oltre, misure contenitive anti-inquinamento permettendo e se non ci saranno ulteriori norme europee a far stringere la cinghia sulle emissioni di CO2.

Ciò che fa storcere il naso ai più è che oltre all’abbandono del motore benzina ci potrebbe essere anche l’addio del nome stesso “Camaro”, quindi niente e-Camaro o Camaro Electric, come successo per la cugina Mustang che ha proposto il nome Ford Mustang Mach-E, pur relegandolo a un modello (il SUV) completamente distante dalla Mustang più canonica. Fermate le palpitazioni però. La nuova Camaro, o come vorrà chiamarsi in futuro, manterrà lo stesso ricercato DNA sportiveggiante e l’aggiunta di una o più unità elettriche aumenterà i cavalli a disposizione della vettura, per preservare la tradizione sportiva e la voglia di far bruciare le gomme. Certamente, un certo rombo del motore mancherà, questo è fuor di dubbio.

Molto probabilmente, il modello si baserà su un’evoluzione della piattaforma Ultium sviluppata da General Motors, quindi adattabile a propulsori non termici o pure ibridi. Il Gruppo General Motors è stato, in una recente comunicazione, molto chiaro sui piani futuri che intende attuare: entro il 2025 saranno investiti 35 miliardi di dollari al fine di avere in gamma più auto elettriche possibili e pure dotate della guida autonoma. L’intenzione sarebbe quella di arrivare al 2035 a proporre sul mercato solo modelli elettrici.

Sulla base dei dati comunicati, Chevrolet è pronta a consegnare, nel 2023, la versione 100% elettrica di Chevrolet Silverado e GMC Sierra, nel 2024 sarà tempo di accogliere la Cadillac Escalade elettrica e nel 2025 spazio a Chevrolet Malibu Electric. Insomma, la strada da percorrere è chiara sia per il gruppo GM che per Chevrolet, di cui fa parte. L’elettrico è la via.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?
Anticipazioni

Chevrolet e-Camaro: arriverà nel 2025?

A fine anno Camaro uscirà di produzione ma per la famosa auto ci potrebbe essere ancora futuro
Chevrolet e-Camaro potrebbe essere la futura erede del celebre modello americano, che come vi abbiamo scritto nei giorni scorsi a