Chevrolet Cruze Gpl: prova su strada

Qualità senza risparmio o risparmio senza qualità? Entrambi grazie

Chevrolet Cruze Gpl In un momento di crisi come questo, una berlina per la famiglia, ad un prezzo accessibile e motorizzata a Gpl, che permette di dimezzare i costi del pieno, può essere un vero e proprio toccasana. Il tutto, a dispetto dell'animo low cost, senza comportare particolari rinunce su nessun aspetto. La Cruze infatti va bene un pò ovunque, e si lascia guidare con piacere. Pecca soltanto in ripresa e nella finitura del bagagliaio

Riprendendo il titolo di una vecchia pubblicità, pensiamo di essere riusciti a cogliere quella che è l’essenza della Chevrolet Cruze, una berlina che in un momento di crisi come questo, in cui il mercato dell’auto fa segnare record negativi a ripetizione, può essere una delle scelte più intelligenti e concrete che si possano fare, specialmente con questa motorizzazione a Gpl, che permette di dimezzare i costi di un pieno. Che poi, pensandoci bene, sono davvero poche le berline a tre volumi, o comunque le vetture in grado di essere utlizzabili come unica auto di famiglia, a venir via con delle cifre molto vicine a quelle di una citycar.

Design e Interni: [xrr rating=4/5]

Stile: forme personali,ed ancora abbastanza “fresche”.
Chevrolet--_Cruze_Gpl-_prova_su_strada_04
Non tutti lo sanno, ma la Cruze può vantare una strettissima parentela con la più blasonata ed altolocata Opel Insigna, con la quale condivide il pianale e la struttura. Le dimensioni sono dunque grossomodo analoghe, con una lunghezza di 460cm. Per quanto riguadra l’estetica, il design della vettura è indubbiamente gradevole e personale: insomma, la Cruze non è affatto una di quelle vetture low cost con le quali ci si vergogna a sfilare per le vie del centro. Il muso è parte più originale, con la calandra molto estesa, ed i fari dal taglio spigoloso. Lo stesso può dirsi per le prese d’aria nella parte bassa del paraurti. L’andamento della fiancata è invece più lineare, ma comunque piacevole, grazie alla linea a cuneo della vetratura, che viene idealmente seguita dal faro posteriore. In coda, infine, spiccano i nuovi prioettori dalla grafica ridisegnata, ed un timido accenno di simil-estrattore.

Interni: qualità notevole considerando l’animo low cost.
Chevrolet--_Cruze_Gpl-_prova_su_strada_53
In linea di principio, trattandosi di una vettura che vuole fare del contenimento dei costi una delle sue armi principali, non dovrebbero esserci grandi pretese. Ed invece la Chevrolet Cruze va al di là delle aspettative, con un abitacolo molto gradevole, rifinito con materiali di qualità tutt’altro che scadente. Ad esempio, ci è piaciuto non poco il rivestimento simil tessuto della parte frontale della plancia, e la realizzazione della zona alta della console centrale, dove si trovano le bocchette del clima e i comandi della radio. C’è anche un comodo sportellino all’interno del quale si trova la presa usb. Il volante in pelle, invece, è una vecchia conoscenza, dato che è proprio lo stesso che ritroviamo sulle Opel Astra ed Insigna. Ci è sembrata piuttosto riuscita anche la posizione di guida, grazie alle ampie regolazioni di sedile e volante, che permettono di adottare persino un’impostazione piuttosto sportiva, grazia al sedile che riesce a scendere piuttosto in basso. Per quanto riguarda l’abitabilità nulla da dire: la Cruze è un’auto per famiglia sulla carta, ma anche nei fatti, dato che dietro ci si può accomodare senza problemi anche in tre. La sola nota dolente è il bagagliaio, non tanto per la capienza, di tutto rispetto, ma per le finiture. Se infatti il resto della vettura presenta una cura realizzativa notevole, lo stesso non può dirsi per il vano di carico.

Comportamento su Strada: [xrr rating=4/5]

Sempre gradevole, e con margini di sicurezza molto elevati.
Chevrolet--_Cruze_Gpl-_prova_su_strada_20
Mettersi al volante di una Cruze Gpl, avendo in mente quelle di colore azzurro che da anni dominano a suon di sorpassi e sportellate il campionato Wtcc, può essere un pochino fuorviante. Questo perchè, ovviamente, le velleità sportive della vettura in prova sono quelle che sono, ma non per questo si può dire che la vettura non sia piacevole da guidare. Anzi, basta affrontare qualche rotonda in maniera decisa per apprezzare da subito un avantreno molto solido, ed uno sterzo che offre sempre il guisto carico e la giusta sensibilità. Le emozioni sono un’altra cosa, ma comunque, anche su un misto, la gradevolezza c’è. Per il resto si apprezza il buon livello di comfort, con il motore che manifesta una rombosità più marcata soltanto a partire dai 3500 giri/min. Quindi, anche se fate migliaia di chilomentri ogni mese, con la Chevrolet Cruze non ci sono problemi di sorta, anzi, si guida bene, consapevoli di spendere la metà per un pieno rispetto alle versioni a benzina.

Motore e Prestazioni: [xrr rating=4.5/5]

Un pò pigro soltanto in ripresa
Chevrolet--_Cruze_Gpl-_prova_su_strada_63
Sotto il cofano della Cruze troviamo un motore 1.8 benzina aspirato da 141cv. Non sarà il massimo della potenza e della tecnologia motoristica, ma per una vettura bifuel come questa ci può stare. Le prestazioni ovviamente non saranno da cardiopalma, ma comunque ci si muove sempre con sufficiente verve per ogni evenienza: 200km/h la velocità di punta, e 10.2 sec per raggiungere i 100 km/h. Soltanto in ripresa, in quinta marcia, il 1.8 sembra essere un pò troppo pigro. Insomma, tutto ok per la guida di tutti i giorni, meno se volete aggredire un passo di montagna con piglio rallystico. Non abbiamo notato differenze degne di nota tra quando la vettura era alimentata a benzina e quando a Gpl.

Consumi e Costi: [xrr rating=4.5/5]

Listino invitante, più la convenienza del Gpl.
Chevrolet--_Cruze_Gpl-_prova_su_strada_61
Ovviamente, il grosso vantaggio delle vettura a Gpl consiste nel prezzo alla pompa, notevolmente inferiore rispetto a quello di benzina e gasolio. Guardando le percorrenza medie, che in base a quanto abbiamo potuto constatare si assestano tra gli 11 e i 13km/lt, non si grida di certo al miracolo. Ma se consideriamo il costo del pieno, allora cambia tutto. Decisamente scontato dire che si risparmia sfruttando il più possiblie l’alimentazione a Gpl. Oltre ad essere conveniente nei costi di gestione, la Cruze riesce ad esserlo anche dal concessionario: la si porta a casa con 19.870€. Quindi un value for money davvero invidiabile.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Costi contenuti e value for money ai vertici della categoria.Lenta in ripresa. Vano bagagli poco refinito.

Chevrolet Cruze Gpl: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”3/5″ group=”s1″] [xrr label=”Cambio:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”4.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Comfort:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Qualità/Prezzo:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)