Citroen C1 restyling e Peugeot 107 restyling
In vendita dal prossimo marzo
Il Gruppo PSA francese ha svelato con queste immagini la nuova versione restyling di Peugeot 107 e la nuova versione restyling di Citroen C1: le due utilitarie di segmento A si sono aggiornate qui e là per riuscire a resistere nel listino rispettivo sino al 2014 (cioè sino a quando arriverà la nuova generazione). È il secondo restyling dalla nascita delle due piccole francesi ed è quello più invasivo.
Nuovo volto per Citroen C1: la citycar di segmento A del Double Chevron viene ora dotata di un design più elaborato e ricercato, simile (per alcuni elementi) a quello delle più recenti vetture della gamma, cioè Citroen C4 e Citroen C4 Aircross. Nuovi sono i fari diurni con tecnologia a LED, la fascia paraurti frontale la mascherina ed il piccolo logo che sbuca dalla carrozzeria, appena sotto il cofano motore.
Nuovo volto anche per Peugeot 107. La parte frontale triste, imbronciata dell’attuale citycar lascia il posto ad un sorriso: è la nuova fascia paraurti. Anche la piccola del Leone viene dotata di nuovi fari diurni a LED, di una nuova mascherina centrale e di un nuovo logo, che viene appoggiato al cofano motore, attorniato da due nervature leggere che arrivano sino al lunotto quasi come fosse il naso della vettura (lo stesso “espediente” estetico è stato usato sulla nuova Peugeot 508 e nel caso della nuova Peugeot 208).
Sia per la nuova Peugeot 107 restyling sia per la nuova Citroen C1 restyling sono ora disponibili nuovi rivestimenti per l’abitacolo, nuovi cerchi in lega, nuovi equipaggiamenti ed altri piccoli dettagli. A livello meccanico, l’unica novità è l’introduzione di un inedito 1,2 litri tre cilindri benzina da 86 cavalli.
Anche Toyota ha sottoposto Aygo ad un lifting, dato che la piccola citycar asiatica è nata dallo stesso progetto di C1 e 107. La presentazione dovrebbe avvenire tra non molto, anche se per ora, dal Giappone, tutto tace.
Peugeot 107 2012 e Citroen C1 2012 saranno in vendita dal mese di marzo e saranno presentate al Salone di Bruxelles 2012, tra il 12 ed il 22 gennaio.
UPDATE: non c’è ancora certezza che le nuove C1 restyling e 107 restyling vengano dotate del nuovo motore 1.2 litri benzina; per ora, i tecnici dei due brand hanno solo rivisitato il motore 1.0 litri benzina tre cilindri, che adesso emette 99 grammi di CO2 per chilometro e consuma 4.3 litri di benzina ogni cento chilometri.
Seguici qui