Citroen C5 Aircross 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi reali del SUV francese

Dopo la pausa natalizia, torna l’ora del classico appuntamento del sabato a mezzogiorno, con la prima puntata del 2023 del nostro ‘Com’è & Come va’: oggi ci occupiamo della Citroen C5 Aircross. Un SUV fuori dagli schemi, con alcuni elementi distintivi sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo, piaciuti al grande pubblico. Ora è giunto al restyling di metà carriera, con alcuni aggiornamenti importanti.

Design e dimensioni

Citroen C5 Aircross

Già all’esterno si notano subito alcune novità rilevanti, rispetto alla versione precedente, per un aspetto più imponente e maturo. Il frontale propone un cofano più alto ed una nuova griglia, con il Double Chevron più in risalto ed un rinnovato paraurti, con prese d’aria dinamiche. L’aggiornamento più importante, tuttavia, riguarda la nuova forma luminosa a LED a forma di ‘V’, con un effetto 3D grazie ad una decorazione che richiama i tasti di un pianoforte. Non cambia il profilo, dove restano in risalto i distintivi bump laterali e sono presenti nuovi cerchi da 18 pollici. Il posteriore è rimasto anch’esso quasi invariato, con l’unica novità della nuova forma tridimensionale LED dei gruppi ottici.

Trattandosi di un restyling, non sono cambiate le misure del SUV del marchio francese: è lungo 4,50 metri, è alto 1,67 metri, è largo 1,84 metri ed ha un passo di 2,73 metri, per poter ospitare i cinque passeggeri per cui è omologato. L’abitabilità posteriore del SUV francese è buona, anche se lo spazio per le ginocchia potrebbe essere più generoso. Sufficientemente comodo anche il posto per il passeggero centrale, visto un tunnel ridotto, con la presenza delle bocchette per l’aria ed una presa USB. Il bagagliaio propone una capienza da 460 a 1.510 litri nella versione ibrida plug-in, dove perde 120 litri di capacità, rispetto alle versioni termiche, per la presenza della batteria. L’accesso è ampio e la soglia di carico è bassa, c’è anche un vano per i cavi sotto il pavimento.

Interni e tecnologia

Citroen C5 Aircross

Il cambiamento principale è avvenuto all’interno dell’abitacolo, dove la Citroen C5 Aircross ha fatto un passo avanti a livello tecnologico Infatti, ora è presente un nuovo e più grande touchscreen da 10 pollici, con un migliore angolo di lettura per il conducente. È posizionato più in alto ed è più facile da visualizzare e gestire, anche se il sistema di infotainment non è stato aggiornato, risultando così non sempre immediato nelle risposte e con una grafica un po’ datata. Non manca la compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto, per poter così interagire con il proprio smartphone dallo schermo centrale. È rimasto invariato, invece, il quadro strumenti da 12,3 pollici, completamente personalizzabile.

Risponde all’appello anche il climatizzatore bi-zona, così come, sotto le bocchette dell’aria, sono presenti alcuni tasti fisici a sfioramento per poter raggiungere le funzioni principali. L’ambiente è di buon livello, con i comodi sedili Advanced Comfort in pelle, con materiali morbidi sulla fascia centrale della plancia e sui pannelli portiera, più robusti nel resto dell’abitacolo. Presenti prese di ricarica USB ed una 12 V, così come la plancia per la ricarica wireless. Da mettere in risalto l’ampio numero di vani portaoggetti, con in particolare quello molto ampio e refrigerato sotto il bracciolo.

La prova su strada

Citroen C5 Aircross

Ora entriamo nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va: le sensazioni di guida sulla rinnovata C5 Aircross, nella sua versione ibrida plug-in, spinta dal motore benzina 1.6 da 181 CV e dal motore elettrico da 81 kW, integrato nella trasmissione e-EAT8. La potenza complessiva è di 225 CV, con una coppia di 360 Nm, per una vettura reattiva e progressiva nella sua accelerazione, soprattutto quando entra in funzione il propulsore elettrico. Non è certo una sportiva, ma riesce ad avere la giusta brillantezza per superare incroci o effettuare sorpassi in velocità e sicurezza.

La parola d’ordine per questa vettura è il comfort e, da questo punto di vista, non manca praticamente nulla. Partendo da una posizione di guida comoda e rialzata, per poter ‘dominare’ la strada, grazie anche ad un’ampia vetratura, passando per uno sterzo leggero e sincero e per un assetto morbido, in grado di attenuare le asperità del terreno, grazie anche alle sospensioni con smorzatori idraulici progressivi. La marcia è sempre rilassata, con un’ottima sinergia tra il motore termico e quello elettrico, con la fluidità proposta dal cambio automatico ad otto rapporti. La silenziosità è buona, anche quando si alzano le andature, mentre si sente un po’ di rollio in curva, a causa di un peso comunque importante. È possibile richiedere un po’ più di prestazioni, con la modalità Sport, però non è questo il target della C5 Aircross.

Citroen C5 Aircross

A dare una mano nella guida c’è un pacchetto completo di ADAS: il Safety Pack 4, con frenata automatica d’emergenza, riconoscimento segnali stradali, mantenimento di corsia e cruise control adattivo, è già di serie. Salendo di livello, sono presenti anche il rilevamento dell’angolo cieco, la commutazione automatica dei fari, i sensori di parcheggio e la retrocamera, anche se quest’ultima non ha una grandissima risoluzione. Un piccolo appunto: l’Auto Hold non c’è, ma sarebbe comodo.

Chiudiamo con il consueto focus sui consumi: la casa francese ha dichiarato un consumo tra 1,2 e 1,8 litri/100 km, nel ciclo WLTP. Difficile, come sempre, valutare un’ibrida plug-in nel suo complesso, perché dipende da quanto si ricarica la batteria. Possiamo dire che siamo riusciti a percorrere 48 chilometri in modalità 100% elettrica, mentre con la batteria scarica, il computer di bordo ci ha segnalato un consumo di circa 14 chilometri al litro (7,1 l/100 km). La batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh della versione plug-in hybrid può essere ricaricata con il cavo T2 standard in una presa da 3,7 kW in circa 7 ore, mentre con il cavo T3 opzionale in una presa da 7,4 kW può recuperare l’intera carica in 1h40’.

Prezzi

Citroen C5 Aircross

La Citroen C5 Aircross ha un listino prezzi a partire da 29.700 euro, mentre la versione ibrida plug-in parte da 43.350 euro e, per mettersi al volante del modello con allestimento in prova Shine Pack, bisogna salire a 47.100 euro. Il SUV del marchio transalpino è disponibile anche con motore benzina PureTech 130 e diesel BlueHDi 130.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Comfort, cambio e vani portaoggettiInfotainment, assenza autohold e risoluzione retrocamera

Citroen C5 Aircross

Citroen C5 Aircross 2023: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,50 m lunghezza x 1,84 m larghezza x 1,67 m altezza x 2,73 m passo
Motore: 1.6 PureTech + motore elettrico: potenza complessiva 225 CV e 360 Nm
Trazione: anteriore
Cambio: automatico a 8 rapporti
Accelerazione: n.d.
Velocità massima: 225 km/h
Allestimento: Shine Pach
Bagagliaio: 460 litri, 1.510 litri con i sedili reclinati
Consumi: 1,2-1,8 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: Da 29.700 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)