Citroen: dalla Oli alla Ami Buggy, la nuova visione del marchio [FOTO]

La versione più avventuriera della Ami sbarcherà in Italia

Il futuro dell’automotive è elettrico, come ribadito dalla decisione di ieri del parlamento UE, e Citroen è già indirizzata verso questo cambiamento epocale. Con la sua visione sempre originale ed audace. Così, dopo il debutto mondiale lo scorso fine settembre a Parigi, la concept car Citroen Oli è sbarcata a Milano, in un evento dedicato all’Allianz Cloud. È il punto di partenza della nuova visione del brand transalpino per il prossimo futuro, verso una mobilità al 100% a zero emissioni ed accessibile per tutti.

La Citroen Oli

Citroen Oli

La Oli propone una silhouette non convenzionale, con l’utilizzo di materiali nuovi e leggeri, oltre che sostenibili. Un esempio è il cartone alveolare riciclato, con cui sono stati realizzati i pannelli di cofano, tetto e pianale del bagagliaio, ma anche una batteria di dimensioni ridotte, per poter mantenere un prezzo accessibile.

In totale, la vettura ha un peso di circa 1.000 kg, molta più leggero della maggior parte dei SUV compatti comparabili. La batteria da 40 kWh garantisce un’autonomia fino a 400 km, limitando la velocità massima a 110 km/h e massimizzando l’efficienza. Infine, la ricarica dal 20% all’80% richiede solo 23 minuti.

“La nuova concept car ispirerà elementi di design e tecnologie che verranno impiegate nei futuri modelli della gamma – sono le parole di Laurent Barria, capo marketing e comunicazione – oltre ad essere fonte di ispirazione per ridisegnare i servizi Citroen offerti ai proprietari di veicoli elettrici, accompagnandoli verso il futuro della mobilità”.

Il 2023 e la My Ami Buggy

Citroen My Ami Buggy

Il 2022 ha visto numeri importanti per Citroen, nonostante un mercato ancora in difficoltà. Il marchio transalpino ha registrato una crescita su tutte le car line in Italia ed ora guarda con ambizione al futuro: “L’obiettivo è superare la quota di mercato del 5% e raddoppiare la quota di veicoli a basse emissioni nel 2023”. Per questo motivo, sono numerose le novità in arrivo nel nuovo anno, a partire dal lancio sul mercato della Citroen C4 X e della e-C4 X, il nuovo SUV Coupé anche elettrico.

L’evento milanese ha portato un annuncio: l’arrivo sul mercato italiano della Citroen My Ami Buggy. Si tratta della versione più avventuriera del quadriciclo elettrico, che sta avendo numeri di altissimo livello, con oltre 10.000 ordini dal lancio italiano. La nuova versione era stata lanciata (ed esaurita in pochi minuti) solo in Francia, ma ora arriverà nel nostro Paese: “Citroen riaprirà la produzione del modello con altre 1.000 unità – spiega Alessandro Musumeci, marketing Manager Citroen Italia – e parte di queste saranno commercializzate, per la prima volta, nel nostro Paese”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello