Citroën DS5 premiata con le 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza

Ottimo risultato per la nuova Citroën DS5, che è riuscita ad ottenere le 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza, grazie ad un punteggio del 97% su tutti i suoi sistemi di assistenza. Si tratta di un traguardo piuttosto importante, dato che il tema della sicurezza stradale diviene ogni giorno più preponderante nella progettazione di un’auto. Citroën punta molto sull’intera gamma DS e poterla offrire anche come mezzo di trasporto sicuro e affidabile gioverà senza dubbio alle vendite. Del resto il risultato è motivato da alcune innovazioni tecnologiche inserite dai tecnici della casa francese, che sono riusciti a creare un veicolo che non esitiamo a definire di alto profilo.

Possiamo citare i sistemi di sicurezza standard, presenti già in molte auto, come il ripartitore elettronico della frenata, la frenata d’emergenza, l’Intelligent Traction Control, il regolatore di velocità programmabile e le Cornering Lights. Tutto ciò ha senza dubbio aiutato la Citroën DS5 ad ottenere questo risultato, ma sull’auto sono presenti anche alcune tecnologie meno comuni, ma comunque interessanti. Queste sono ad esempio l’ASL, che non è l’Azienda Sanitaria Locale, bensi l’Avviso di Superamento della Linea di carreggiata, funzionante grazie ad una telecamera installata nella parte superiore del parabrezza. Ottima anche la funzione di commutazione automatica dei fari abbaglianti, che provvede automaticamente ad inserirli o disattivarli a seconda della situazione. Inoltre c’è anche il sistema Head Up Display, molto fantascientifico, che proietta sul parabrezza le informazioni presenti sul cruscotto, in modo da non rendere necessario al guidatore distogliere gli occhi dalla strada.

Da citare, infine, il sistema proprietario Citroën eTouch, che propone una serie di servizi automatici come la chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzata funzionante tramite una speciale scheda SIM integrata e il rapporto su consumi e manutenzione aggiornato automaticamente su Internet.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità
Auto

Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità

Nuova C3 Van completa l’offerta professionale di Citroën
Con l’introduzione della Nuova C3 Van, Citroën amplia la propria gamma di veicoli commerciali compatti, rivolgendosi ai professionisti in cerca