Nuova Seat Exeo ed Exeo ST, la parola d’ordine è efficienza

Ottime novità dalla Spagna, dove Seat ha deciso di dare qualche piccolo ritocco alla gamma Exeo, sia nel modello standard che in quello ST. Verrà sensibilmente modificato il design, anche se le novità maggiori saranno concentrate nel comparto motori, dove l’azienda garantisce che tutti i propulsori diesel TDI godranno di una riduzione delle emissioni di CO2 intorno ai 7 grammi al chilometro per ogni modello. Sarebbe solo il primo passo di Seat verso il miglioramento dei suoi motori, dato che per il 2012 è prevista anche l’introduzione del sistema Start/Stop su tutti i propulsori della Exeo, che aiuterà ancora di più l’auto a raggiungere l’obiettivo di abbassare le emissioni nocive sotto la barriera dei 120 g/km.

Abbiamo parlato, però, anche di alcune modifiche estetiche. Sia la versione berlina che quella station wagon, infatti, si vedranno leggermente ridisegnato il frontale, che diventerà decisamente più espressivo. Tra l’altro si potranno opzionalmente aggiungere i nuovi fanali bi-xeno con il classico disegno “a freccia” di Seat. Da notare anche le luci diurne a Led, anch’esse letteralmente “scolpite” sulla carrozzeria, in modo da contribuire ancora di più all’effetto generale del nuovo design. Le modifiche frontali sono poi completate dalla nuova griglia a nido d’ape, dai gruppi ottici posteriori a Led e dai cerchioni da 17 e 18 pollici. Nuove copertura anche all’interno, che è arricchito anche dall’accattivante volante sportivo.

Parliamo però dei motori ora. Come abbiamo anticipato le modifiche sono dedicate a tutti i propulsori diesel TDI della gamma, i quali hanno potenze che oscillano tra i 120 e i 210 Cv, tutti dotati di iniezione diretta con common rail associati ad un cambio multitronic o manuale, a seconda delle preferenze. Come detto su tutte le versioni la casa spagnola garantisce un abbassamento di 7 g/km delle emissioni, con il TDI da 120 e 143 Cv in versione berlina e con cambio manuale che riescono ad abbassare il limite di 130 g/km.

Le nuove Seat Exeo ed Exeo ST faranno il loro esordio nei concessionari ad autunno. Ancora non sono stati annunciati i prezzi ufficiali, ma non dovrebbero discostarsi da quelli attuali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)