Citroen presenta i motori PureTech

Due propulsori: il VTi 68 1 l e il VTi82 1,2 l

Nuovi motori in casa Citroen con i propulsori PureTech, Due unità, da 1 l e da 1,2 l, che vanno a sostituire i motori precedenti. Progressi importanti su prestazioni, consumi ed emissioni.
Citroen presenta i motori PureTech

Citroen presenta i motori di nuova generazione PureTech, propulsori innovativi sempre più efficienti in termini di consumi ed emissioni. Per il costruttore francese si tratta di un ulteriore passo della Creative Technologie che Citroen porta avanti da anni. Utilizzando le ultimissime tecnologie disponibili, questa nuova gamma di motori propone, rispetto alla generazione precedente, potenze simili o maggiori, con consumi di carburante ed emissioni di gas serra decisamente inferiori, circa del 25%.

I nuovi motori saranno disponibile su diverse gamme di casa Citroen, ovvero C3, DS3 e C-Elysée. Si è dovuto intervenire sulla riduzione della massa totale del motore, spingendo sulla massima compattezza, per arrivare all’obiettivo di far calare significativamente sia i consumi di carburante che le emissioni inquinanti.

Sono state sviluppate diverse cilindrate e attualmente Citroen ne propone due sul mercato: da 1 litro e da 1,2 litri, con potenze comprese tra 68 e 82 cv (da 50 a 60 kW). I consumi su percorso misto di questa nuova famiglia di motori vanno dai 4,3 ai 4,6 l/100 km, che si abbinano ad emissioni di CO2 da 99 a 107 g/km.

Sono già disponibili due versioni della motorizzazione PureTech, il VTi 68 e il VTi82. Il primo, montato sulla C3, riduce il consumo di 1,6 litri di carburante su 10o km ed ha un cilindrata di 999 cm3 per una potenza massima di 50 kW, aumentando di 10 CV il motore 1,1 litri che sostituisce. Il confronto non lascia dubbi sui progressi in ogni campo: + 8 km/h per la velocità massima, miglioramento di 2,3 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, riduzione del consumo con 4,3 l/100 km sul ciclo misto (- 27%). La riduzione di emissioni di CO2 è di 38 g per attestarsi a 99g/ km.

Ottimi risultati che si ripetono anche per il motore PureTech VTi 82, disponibile su C3 e DS3, che offre una cilindrata di 1.199 cm3. La potenza massima tocca i 60 kW, con 9 CV in più rispetto al motore di cui prende il posto, il 1,4 litri. Anche in questo caso, i vantaggi sono evidenti: + 11 km/h per la velocità massima, riduzione di 1,9 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h (- 25%) per raggiungere 4,5 l/100 km. Le emissioni di CO2 sono ridotte di 35 g per attestarsi a 104 g/km. Inoltre sulla nuova C-Elysée è già disponibile un’ulteriore versione della stessa cilindrata (VTi 72).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini
Auto

Nuovo Citroën Berlingo: aperti gli ordini

Pratico e spazioso come sempre, Nuovo Berlingo vanta un carattere più moderno e deciso
Nuovo Citroën Berlingo che è stato presentato ad ottobre del 2023 è adesso disponibile per l’ordine in Italia. Questo modello