Coronavirus: stop alle discoteche e obbligo di mascherine

La nuova ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza

Coronavirus: stop alle discoteche e obbligo di mascherine

Da oggi in Italia è vietato ballare. La crescita dei contagi dell’ultima settimana, seppur senza un aumento di pressione sulle strutture ospedaliere, ha indotto il Governo ad effettuare una nuova stretta: sospese le attività di ballo nelle discoteche ed in ogni altro luogo. E torna l’obbligo delle mascherine all’aperto dalle 18 alle 6, in qualsiasi luogo dove possono formarsi assembramenti.

Chiuse le discoteche e non solo

L’ordinanza è stata firmata nella serata di ieri da Roberto Speranza, ministro della Salute, dopo la riunione con i governatori. “Sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento – si legge nel testo ufficiale – o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico”.

Dunque, non solo le discoteche sono chiuse (per ora fino al 7 settembre), ma è vietato ballare in ogni altro luogo, al chiuso o all’aperto su tutto il territorio nazionale. “Diamo un segnale al Paese che bisogna tenere alta l’attenzione – le parole del ministro Speranza, dopo la firma sull’ordinanza – La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza. Avanti con prudenza”. I gestori delle discoteche sono pronti a fare ricorso contro l’ordinanza.

Mascherine anche all’aperto

Tornano d’attualità anche le mascherine all’aperto. All’interno dell’ordinanza, infatti, viene imposto l’obbligo di indossarle dalle 18 alle 6 del mattino, “negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché gli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti, anche di natura spontanea e/o occasionale”.

Foto di Free-Photos da Pixabay

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)