Cruise: i suoi robotaxi avrebbero ritardato i soccorsi per un grave incidente
Le auto a guida autonoma di Cruise avrebbero impedito ai soccorsi di salvare un pedone ferito
Le auto a guida autonoma di Cruise di nuovo sotto accusa. I vigili del fuoco di San Francisco affermano che alcuni dei robotaxi autonomi dell’azienda avrebbero contribuito alla tragica morte di un pedone. Queste gravi accuse riguardano un incidente che si è verificato lo scorso 14 agosto nei pressi di South of Market di San Francisco. L’incidente è costato la vita ad un pedone investito da una vettura. A quanto pare le auto a guida autonoma di Cruise avrebbero ostacolato i soccorsi del malcapitato pedone che era stato soccorso in gravissime condizioni e doveva essere portato all’ospedale per ricevere ulteriori cure.
Cruise ancora al centro della bufera: alcune auto bloccano i soccorsi di un pedone investito
L’ambulanza ha però dovuto fare i conti con un paio di veicoli a guida autonoma di Cruise che per qualche imprecisato motivo si sono fermate al centro della strada bloccando completamente il traffico. Ciò avrebbe impedito ai soccorritori di poter salvare il pedone spirato poco dopo.
Cruise però ha negato qualsiasi responsabilità e ha criticato il resoconto fornito dai vigili del fuoco. In una dichiarazione al San Francisco Standard, un portavoce dell’azienda ha dichiarato che non era vero che le auto bloccavano completamente la strada e quando raccontato dai vigili del fuoco non era dunque veritiero.
Cruise ha fornito un video a sostegno delle sue affermazioni. Secondo quanto riferito, il video mostrava che mentre un robotaxi Cruise era effettivamente fermo a un incrocio, c’era una corsia libera alla sua destra dove si muoveva il traffico. Il video, esaminato da Forbes, mostrava numerosi veicoli, tra cui una piccola ambulanza, che si muovevano lungo la corsia libera. Dal filmato però non sarebbe chiaro se davvero ci fosse lo spazio necessario per il passaggio dell’ambulanza.
Seguici qui