Cupra Leon VZ TCR debutta negli USA all’IMSA Michelin Pilot Challenge 2025
La vettura di Cupra gareggerà negli USA in vista dell’introduzione del marchio sul mercato entro il 2030
La Cupra Leon VZ TCR si prepara a debuttare nella scena agonistica statunitense nella stagione 2025, partecipando al Michelin Pilot Challenge IMSA. I successi ottenuti dalla Leon VZ TCR sin dal suo lancio all’inizio di quest’anno hanno aperto le porte alla competizione TCR dell’International Motor Sports Association (IMSA), uno dei campionati più prestigiosi e impegnativi del panorama sportivo statunitense.
Cupra Leon VZ TCR ha elevato la filosofia racing del marchio a un nuovo livello
Introdotta nel maggio 2024, la Cupra Leon VZ TCR ha portato la filosofia sportiva del marchio a un nuovo standard. La carrozzeria rinnovata, che incarna il linguaggio di design unico del marchio, unita a un assetto migliorato dell’asse anteriore, al kit di aggiornamento del cambio SADEV, a sospensioni di alta gamma e ottimizzazioni interne, ha giocato un ruolo fondamentale nel suo trionfo in varie competizioni.
Negli ultimi mesi, la Cupra Leon VZ TCR ha preso parte a 42 gare, mettendo in mostra prestazioni straordinarie e una notevole affidabilità. La vettura ha conquistato il podio in circuiti prestigiosi come Spa-Francorchamps in Belgio, Estoril in Portogallo, Brno nella Repubblica Ceca e Imola in Italia. Inoltre, Franco Girolami, pilota del team Monlau Motorsport, ha trionfato nel campionato TCR Europe con questa vettura, mentre Aurélien Comte, del team SP Competition, ha chiuso in una meritevole seconda posizione.
Ora, la Cupra Leon VZ TCR è pronta a scendere in pista nel Michelin Pilot Challenge IMSA nel 2025. Questo campionato rappresenta una delle competizioni più storiche e importanti degli Stati Uniti, dove partecipano modelli omologati WSC Touring Car Racing. Le vetture in gara sono equipaggiate con motori calibrati per erogare tra i 300 e i 350 cavalli, consentendo di raggiungere velocità superiori ai 260 km/h.
“Le corse sono nel DNA di Cupra. Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide che ci consentano di migliorare, e l’IMSA Michelin Pilot Challenge è sicuramente una di queste. Siamo entusiasti di partecipare alla nostra prima competizione negli Stati Uniti, in vista del nostro lancio sul mercato entro la fine del decennio,” afferma Xavi Serra, responsabile di Cupra Racing. “La Cupra Leon VZ TCR ha già dimostrato le sue prestazioni in altri campionati internazionali e ora è pronta ad affrontare questa nuova sfida.”
Seguici qui