Dacia Duster 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada ed i consumi del SUV in versione Extreme

È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Dacia Duster. È uno dei modelli più venduti a livello internazionale, grazie al suo rapporto qualità/prezzo, con oltre due milioni di esemplari su strada dal 2010, di cui più di 260.000 in Italia. Ora è stata rinnovata nel design e nell’equipaggiamento per renderla ancora più appetibile.

Design e dimensioni

Dacia Duster 2022

A livello estetico, il rinnovato SUV ha avuto un aggiornamento rilevante principalmente sul frontale, dove si notano la nuova calandra tridimensionale ed i gruppi ottici ridisegnati, con nuovo tratto stilistico ad ‘Y’. Inoltre, sono presenti nuove finiture per i cerchi in lega, da 16 o 17 pollici (a seconda dell’allestimento), e nuovi colori disponibili per la carrozzeria, tra cui l’Orange Arizona della vettura in prova. La versione di cui stiamo parlando è la top di gamma, denominata Extreme. Si riconosce per gli inserti decorativi arancioni sulla calandra, le scocche dei retrovisori, le barre da tetto ed il portellone del bagagliaio. I cerchi in lega sono proposti con la tinta Nero Grand Brilliant.

Il SUV del marchio romeno ha mantenuto le sue classiche dimensioni: è lunga 4,34 metri, è alta 1,68 metri, è larga 1,80 metri ed ha un passo di 2,68 metri per garantire una buona abitabilità all’interno, con un adeguato spazio per la testa e le ginocchia ed anche la possibilità di viaggiare in tre con discreto agio, considerando un tunnel centrale non troppo ingombranti. Sono anche presenti due prese USB per la ricarica di smartphone o tablet, mentre mancano le bocchette per l’aria. Il bagagliaio ha una capacità da 414 a 1.559 litri, abbattendo i sedili posteriori. La soglia di carica è bassa e comoda, così come il pianale è piatto e favorisce il carico e lo scarico dei bagagli.

Interni e tecnologia

Dacia Duster 2022

L’interno dell’abitacolo della nuova Dacia Duster ha subito un aggiornamento sia a livello di qualità che, soprattutto, di tecnologia. A partire dal nuovo sistema di infotainment con display touchscreen da 8 pollici, più moderno e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Quest’ultimo è ora di più facile lettura, grazie anche ad un aumento della grandezza dello schermo (il precedente era da 7 pollici), con tutte le funzionalità classiche ed anche il navigatore, negli allestimenti di più alta gamma. Per quanto riguarda il quadro strumenti, resta analogico nel tachimetro e contagiri, con nel mezzo un piccolo schermo per poter verificare alcuni dati di viaggio. Non manca il climatizzatore automatico, con le manopole sotto lo schermo nella consolle centrale.

A livello qualitativo, le plastiche nell’abitacolo restano dure al tatto, ma d’altra parte è comprensibile per una ‘low cost’, mentre è stata migliorata la qualità dei sedili, ora più comodi ed ergonomici. E, nel ‘nostro’ allestimento Extreme, sono in tessuto/TEP con cuciture ed inserti arancioni, presenti anche sulle bocchette dell’aria, il bracciolo centrale, le maniglie delle porte e le modanature della consolle centrale. Il volante è più pratico per la gestione del cruise control, mentre restano dietro i comandi per gestire l’infotainment. Aumentano le prese USB per la ricarica (due anteriori e due posteriori), mentre potrebbero essere più capienti i vani portaoggetti.

Prova su strada

Dacia Duster 2022

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sulla Dacia Duster 2022. Il modello in prova è spinto dal motore 1.5 diesel da 115 cavalli e 260 Nm di coppia massima, abbinato ad un preciso cambio manuale a sei rapporti. Non è ovviamente un propulsore sportivo, ma comunque con una coppia adatta per poter affrontare quelle situazioni soprattutto cittadine, come il superamento di un incrocio o di un sorpasso, in cui serve un po’ di sprint. Per il resto, uno sterzo leggero permette di spostarsi con agilità e di compiere facilmente le manovre, quasi come se si fosse al volante di una vettura meno possente. C’è poi il supporto della camera, sia anteriore che posteriore, a facilitare i parcheggi.

La posizione di guida rialzata permette un’ottima visibilità, favorita anche da un’ampia vetratura e dall’assenza di ‘ostacoli’, mentre quando si alza un po’ l’andatura, come ad esempio in autostrada, si fa sentire un po’ il rumore all’interno dell’abitacolo. In una guida comunque piuttosto rilassata, grazie al cruise control, ora finalmente con i comandi sul volante. Anche le sospensioni potrebbero essere un po’ meno rigide, facendo un po’ sentire disconnessioni e dossi sull’asfalto. Il capitolo ADAS è un po’ povero, ci sono visuale angolo cieco, l’hill descent control e appunto il cruise, però mancano altri sistemi presenti spesso su vetture di questo segmento.

Dacia Duster 2022

La Dacia Duster non è un fuoristrada, ma è perfettamente in grado di viaggiare in off-road, a maggior ragione con il ‘nostro’ modello 4×4, inserendo dal rotore nel tunnel centrale la trazione integrale. Inoltrandoci in un terreno sterrato tra salite, discese e sassi, il SUV si comporta sempre bene, affrontando senza faticare anche le strade un po’ più impervie, sfruttando anche una prima e seconda corte, un po’ come avessimo le ridotte. La Duster consente, dunque, di fare tratti in fuoristrada con la giusta sicurezza.

Chiudiamo con il consueto focus sui consumi della nuova Duster 2022. Il Gruppo Renault, per la versione in prova, ha dichiarato un consumo compreso tra 5,3 e 5,6 litri ogni 100 chilometri nel ciclo WLTP. Il computer di bordo, su un percorso di poco più di 250 chilometri, soprattutto tra città e strade extraurbane, ci ha segnalato un consumo medio di 6,2 litri ogni 100 chilometri.

Prezzi

La Dacia Duster 2022 ha un listino prezzi a partire da 16.550 euro per la versione d’ingresso Essential, con motore da 90 CV, mentre la versione da noi provata, cioè il 1.5 diesel da 115 CV 4×4 con allestimento top di gamma Extreme, arriva a 23.700 euro. Il SUV romeno è disponibile anche con motore 1.0 benzina da 90 CV, 1.3 benzina da 150 CV e 1.0 bifuel benzina/GPL da 100 CV.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Spazio, visibilità e viaggio off-roadPochi vani portaoggetti, rumore e ADAS

Dacia Duster 2022: Scheda Tecnica

Dacia Duster 2022

Dimensioni: 4,34 m lunghezza x 1,80 m larghezza x 1,68 m altezza x 2,68 m passo
Motore: 1.5 diesel 115 CV e 260 Nm
Trazione: integrale
Cambio: manuale a 6 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,2″
Velocità massima: 175 km/h
Allestimenti: Extreme
Bagagliaio: 414 litri, 1.559 litri con i sedili reclinati (1.614 senza ruota di scorta)
Consumi: 5,3-5,6 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: Da 16.550 €
Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)