Dacia Duster 2023: ora è disponibile anche come veicolo commerciale [FOTO]
La versione LCV propone un vano bagagli con capacità di 1623 litri
Dacia ha recentemente aggiornato l’intera sua gamma con il nuovo emblema Dacia Link e inoltre ha svelato la versione veicolo commerciale leggero (LCV) del Dacia Duster con il model year 2023. Il Dacia Duster Commercial, come viene chiamato nel Regno Unito, porta con sé le stesse modifiche estetiche della versione passeggeri.
È il primo veicolo commerciale a ricevere la nuova griglia frontale e la nuova scritta Dacia sul portellone posteriore. L’unica differenza rispetto alla versione passeggeri riguarda i vetri posteriori e il lunotto che sono oscurati.
L’allestimento entry-level Essential viene proposto di serie con DRL a LED a forma di Y, barre al tetto nere, paraurti in tinta con la carrozzeria e dei cerchi in acciaio da 16”. La più costosa Expression, invece, aggiunge cerchi in lega da 16”, maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria e fendinebbia. La carrozzeria può essere dipinta in sette diverse colorazioni, tra cui il nuovo Dusty Grey, mentre l’altezza da terra è pari a 210 mm.
Entrando nell’abitacolo, il nuovo Dacia Duster Commercial non ha i sedili posteriori, che sono stati rimpiazzati da un pianale di carico in legno piatto con una superficie resistente e una paratia in rete che lo separa dai sedili anteriori.
Complessivamente, il bagagliaio propone una capacità di 1623 litri mentre il carico utile arriva fino a 503 kg. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica rumena, la lunghezza del vano di carico è di 1792 mm, la larghezza di 1247 mm e l’altezza di 917 mm. È disponibile anche una copertura rimovibile per il carico, dei tappetini in gomma, degli occhielli di ancoraggio per fissare il carico e una ruota di scorta opzionale.
La parte anteriore dell’abitacolo è praticamente identica alla versione passeggeri. L’allestimento Essential propone di serie climatizzatore, alzacristalli elettrici anteriori, cruise control, connettività Bluetooth e porta USB.
La versione Expression aggiunge sistema di infotainment con display da 8 pollici, supporto Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera, due porte USB, volante in pelle, bracciolo per il conducente e sedile del guidatore regolabile in altezza e con supporto lombare.
Viene proposto con tre diversi motori
Sotto il cofano del Duster Commercial è possibile trovare tre diversi motori: il turbo benzina TCe da 1 litro, il TCe a benzina da 1.3 litri e il diesel dCi da 1.5 litri. Il primo propone 90 CV di potenza ed è abbinato esclusivamente a un cambio manuale e alla trazione anteriore. Il secondo dispone della trazione anteriore e di un cambio automatico EDC. Il terzo viene proposto nelle versioni 4×2 e 4×4.
Arrivando ai prezzi, il Dacia Duster Commercial 2023 è già disponibile per l’ordine nel Regno Unito con prezzi a partire da 13.995 sterline (16.734 euro) per la versione a benzina e 16.845 sterline (20.141 euro) per quella diesel.
Seguici qui