Dacia Jogger 2024: le caratteristiche con motori, prezzi e versioni

Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla Dacia Jogger 2024

Dacia Jogger 2024: le caratteristiche con motori, prezzi e versioni

La Dacia Jogger 2024 è una vettura che combina diverse caratteristiche: ha la spaziosità di un monovolume, la praticità di una station wagon e lo stile di un crossover. Si ispira alla Dacia Lodgy, ma ne migliora la qualità percepita, mantenendo il punto di forza di Dacia: il rapporto qualità-prezzo.

Dimensioni e bagagliaio

Dacia Jogger 2024

Le sue dimensioni sono: 4,55 metri di lunghezza, 1,63 metri di altezza, 1,78 metri di larghezza e 2,90 metri di passo. Può ospitare fino a sette persone, con i sedili della terza fila rimovibili e quelli della seconda fila ripiegabili. Il bagagliaio ha una capacità variabile da 160 a circa 2000 litri, a seconda del numero dei passeggeri.

Estetica e design

Esteticamente, la nuova identità visiva di Dacia è il tema principale del design, che si ritrova su tutta la gamma e anche sul multispazio. Il logo Dacia Link è al centro della calandra, con le lettere D e C che si intrecciano come anelli di una catena. Il nuovo logo è presente anche sul posteriore e sul volante. Il corpo vettura ha linee squadrate, tipiche del marchio romeno, con un cofano muscoloso e una griglia orizzontale. Il profilo laterale mostra le barre portatutto modulabili, con una portata di 80 chilogrammi, e i passaruota ampi, abbinati a cerchi in lega da 16 pollici.

Interni e tecnologia

Dacia Jogger 2024

Gli interni sono in classico stile Dacia, dove tutto è funzionale e non troppo ricercato nei materiali, per contenere il costo rispetto agli altri modelli. Non manca però la tecnologia, con il sistema di infotainment con schermo touch da 8 pollici. Questo modello ha una grafica semplice e un po’ antiquata, ma il touch è reattivo e preciso. Offre diverse funzioni, tra cui il navigatore, la radio, i media e alcune informazioni. Supporta anche Apple CarPlay e Android Auto, ma con il sistema Apple abbiamo riscontrato alcuni ‘crash’. Non sappiamo se dipende dalla vettura o dal sistema. Il quadro strumenti è analogico, con un display TFT da 3,5 pollici al centro che mostra alcuni dati, come i consumi e l’autonomia. C’è un pratico portacellulare a destra del volante e due prese USB per caricare i dispositivi. Ci sono anche alcuni vani portaoggetti e il climatizzatore automatico. I sedili sono in tessuto e la plastica è molto usata, ma è rivestita da un po’ di tessuto al centro per rendere l’abitacolo più accogliente.

I motori a listino

La Dacia Jogger offre tre motori tra cui scegliere:

1.0 TCe: si tratta di un motore turbo a benzina a tre cilindri che eroga 110 CV e 200 Nm di coppia, accoppiato a un cambio manuale a sei rapporti. Il suo consumo medio è di 5,6 l/100 km e le sue emissioni di CO2 sono di 127-129 g/km.

1.0 TCe Eco-G: è una versione bi-fuel a benzina e GPL del motore precedente, che sviluppa 101 CV e 170 Nm di coppia. Il suo consumo medio è di 7,6 l/100 km e le sue emissioni di CO2 sono di 118-120 g/km. Garantisce un’autonomia di oltre 1000 km e un risparmio sul costo dei rifornimenti grazie al prezzo inferiore del GPL.

1.6 Hybrid: è un motore ibrido full basato su un motore a benzina da 1,6 litri affiancato da due motori elettrici, che fornisce una potenza totale di 141 o 143 CV e una coppia di 250 Nm. Ha una trasmissione multimode senza frizione e un consumo medio di 4,8 o 4,9 l/100 km. Le emissioni di CO2 sono di 108-110 o 111 g/km.

Versioni e prezzi

Dacia Jogger 2024

La Jogger si presenta in tre allestimenti, che si distinguono per il livello di dotazione, i colori e i prezzi. Ecco le principali caratteristiche di ogni allestimento.

Essential: questo è il livello di allestimento base, che ha un prezzo di partenza di 17.950 euro. Offre barre longitudinali sul tetto, una console centrale bassa, un sistema multimediale con schermo da 3,5 pollici, aria condizionata manuale, airbag frontali, laterali e a tendina, frenata d’emergenza automatica e assistenza alla partenza in salita. È disponibile solo con il motore a benzina o GPL.
Expression: questo è il livello di allestimento intermedio, che ha un prezzo di partenza di 16.400 euro. Aggiunge alle caratteristiche dell’Essential le barre modulari nere sul tetto, il volante in pelle TEP, il sistema multimediale con schermo da 8 pollici, aria condizionata automatica, sensori di parcheggio posteriori, cruise control e specchietti elettrici e riscaldati.
Extreme: questo è il livello di allestimento più alto, che ha un prezzo di partenza di 20.850 euro. Aggiunge alle caratteristiche dell’Expression le barre modulari cromate sul tetto, i cerchi in lega da 17 pollici, il sistema multimediale con navigazione e connettività wireless, la telecamera di parcheggio posteriore, l’ingresso senza chiave, la fodera in gomma per il bagagliaio e i sedili anteriori riscaldati. È disponibile solo con il motore a benzina o diesel.

4.5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)