Datsun Go, ecco la nuova low cost del Gruppo Nissan per i mercati emergenti

Sarà dotata di un motore a benzina da 1.200 cc

Datsun Go - Lo storico marchio giapponese, scomparso negli anni '80, compie il suo grande ritorno, puntando a diffondersi principalmente nei nuovi mercati in via di espansione

Datsun è tornata. Il famoso marchio giapponese, inglobato negli anni ’80 da Nissan e da allora inattivo sul mercato, come già era stato anticipato, rappresenterà la produzione low cost della più grande casa connazionale per ampliare il proprio giro d’affari nei mercati in via di espansione. Per fare ciò la prima vettura che porterà il rinnovato marchio sulla sua griglia si chiamerà, evocativamente, Go. Ovvero “Via!”.

Presentata in queste ore in India, la Daitsun Go ovviamente presenterà delle caratteristiche molto differenti rispetto a quello che siamo abituati a vedere sulle nostre strade. Nonostante questo, però, la piccola giapponese sarà una strettissima parente della Micra, della quale erediterà buona parte della sua struttura meccanica. Sarà lunga appena 3.785 mm, larga 1.635 e alta 1.485, mentre il passo arriverà fino a 2.450 mm. Insomma, dimensioni decisamente da city car, molto vicine a quelle della Micra che già conosciamo molto bene. Gli interni, però, saranno decisamente molto diversi. A livello di materiale ed estetica, ci troviamo davanti ad una vettura che bada decisamente al sodo, cercando di fornire un cruscotto e dei comandi pratici, facili da usare (si noti a questo proposito la posizione della leva del cambio) e che non si perdano troppo in fronzoli. Sotto al suo cofano troverà posto un motore a benzina da 1.200 cc, del quale vanno ancora specificate le caratteristiche fondamentali.

Carlos Ghosn, CEO di Nissan, ha svelato a Nuova Delhi l’auto alla presenza dei rappresentanti mondiali della stampa, ovviamente sottolineando le caratteristiche peculiari di questa nuova vettura. La Go avrà come obiettivo principale quello di «aiutare la gente a realizzare il sogno di possedere un’automobile.» Sul mercato indiano, in particolare, Ghosn ha riconosciuto di puntare ad una quota del 10% entro il 2016. Non si tratta naturalmente di una vettura che potrà facilmente vedere la luce in Europa, particolarmente sul mercato italiano. Il prezzo sarebbe stato molto interessante, dato che si aggira intorno ai 9.900 €, ma come abbiamo già detto, le sue caratteristiche principali mal si concilierebbero con il nostro palato, senza contare che in Italia potrebbe mettere i bastoni fra le ruote alla stessa Nissan Micra, che nel nostro Paese è particolarmente apprezzata. Secondo i programmi, invece, il nuovo marchio Datsun dovrebbe conoscere la sua maggiore diffusione in Africa, in Sudamerica, in Medio Oriente e in Russia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Datsun Go

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)