Dieselgate: PSA pubblicherà i dati in condizioni di guida reali delle sue auto
I test saranno effettuati da un organismo indipendente
Il Gruppo PSA, composto dai marchi Peugeot, Citroën e DS, ha annunciato che renderà pubblici i dati in condizioni di guida reali dei modelli principali di ciascun marchio del gruppo. Una mossa molto decisa, voluta per riuscire ad evitare il crearsi di una sorta di “caccia alle streghe” all’interno del mondo automotive dopo lo scoppio del caso “Dieselgate”. Il gruppo francese si affiderà ad un organismo indipendente, in modo da ottenere risultati al di sopra di ogni sospetto e anticipando in questo modo i test similari che sarebbero divenuti obbligatori solamente nel 2017 (e che avrebbero sostituito il vecchio sistema oggetto dello scandalo).
PSA ha ribadito come nessuno dei suoi mezzi abbia mai montato nessun congegno per il rilevamento delle fasi di test anti-inquinamento e di conseguenza i risultati ottenuti abbiano sempre corrisposto alla realtà dei fatti. Per provare ciò il gruppo ha selezionato un totale di 4.300 veicoli prodotti nel 2014 e scelti casualmente, i quali saranno oggetto dei nuovi test per la conferma del rispetto delle norme vigenti
Il nuovo sistema per il 2017, denominato WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure, in italiano ‘Procedura di Test Omologata Globalmente per Veicoli Leggeri’), prevederà una serie di parametri da rispettare, con particolare attenzione riguardo alla carica della batteria e all’alternatore. PSA ha ulteriormente ribadito il suo supporto all’introduzione di questi nuovi standard.
Seguici qui