Audi e-tron quattro concept: nuovi scatti dedicati all’avveniristico modello [FOTO]

Spinto da tre motori elettrici

Audi e-tron quattro concept – Tra le vetture protagoniste dello scorso Salone di Francoforte, l'Audi e-tron quattro concept prefigura un innovativo veicolo della casa tedesca

I nuovi scatti che lo ritraggono, ne evidenziano i tratti muscolosi e le scelte stilistiche di una vettura proiettata verso il domani. L’Audi e-tron quattro concept sembra catturare l’attenzione non solo per i dettagli ricercati che ne arricchiscono il design, ma anche per alcune caratteristiche tecniche che anticipano una futuristica idea di mobilità.

In evidenza, sotto la pelle metallica di questo prototipo, è soprattutto il sistema propulsivo. A spingere l’Audi e-tron quattro concept, secondo le indicazioni, sono tre motori elettrici. Una di queste unità motrici a zero emissioni veicola la sua potenza verso l’asse anteriore, mentre le altre due agiscono su quello posteriore, costituendo un raffinato sistema di trazione quattro. Tale gruppo motopropulsore costituito da questi tre motori elettrici è in grado di sviluppare una spinta di 435 cavalli (320 kW), che può essere portata per un breve lasso di tempo fino a 503 cavalli (370 kW), e un picco massimo di 800 Nm di coppia, grazie a una funzione boost. In base a tali caratteristiche e alle indicazioni fornite, questo concept elettrico di ampie dimensioni sarebbe in grado di raggiungere i 100 km/h, da fermo, in 4,6 secondi e 210 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente. A favorire tali prestazioni anche la cura posta dai tecnici sul versante aerodinamico, considerando un coefficiente di resistenza all’avanzamento di 0.25, in base a quanto segnalato.

L’Audi e-tron quattro concept sarebbe sviluppato su un’architettura MLB Evo e le sue dimensioni appaiono generose. Lungo 4,88 metri, largo 1,93 metri e alto 1,54 metri, questo SUV-Coupé anticiperebbe un nuovo modello della famiglia Q di Audi, il vociferato Q6. Un mezzo inedito per stile e caratteristiche, che potrebbe essere mostrato nella seconda metà del 2017 e debuttare poi sui mercati nel 2018. Si tratterebbe di un veicolo sempre ad alimentazione elettrica e, secondo le indiscrezioni, equipaggiato con una nuova generazione di batterie realizzate in collaborazione con Samsung SDI e LG Chem. Tale alimentazione, secondo le stime, potrebbe garantirgli un’autonomia superiore ai 500 km. Tra i rumors, sono citati anche fari anteriori che potrebbero comprendere un’innovativa tecnologia matrix laser OLED.
Tornando al concept e in particolare alla ritratta posizione di guida, uno stile rigoroso ed essenziale, composto da linee pulite, mette in risalto la strumentazione tecnologica che oltre a un virtual cockpit di Audi, annovera ampi display touchscreen di supporto.

Foto: via Audi Forum Neckarsulm

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)